Auto usate: dove trovare la qualità

By | 5 maggio 2018

I consigli per trovare auto usate migliori

Le offerte dei concessionari specializzati

concessionarioLa scelta di auto usate di qualità non è semplice nel mercato italiano; prima di tutto perché si deve sempre fare attenzione a non incappare in una truffa o in un raggiro, possibili solo quando si contatta dei privati cittadini che cercano di piazzare la loro vecchia vettura. Se non si conoscono a fondo le auto usate, le loro peculiarità e le caratteristiche da ricercare quando se ne deve scegliere una, allora è importante rivolgersi ad un concessionario specializzato, in modo da avere la certezza di ottenere offerte in linea con il mercato per prodotti di qualità.

Perché rivolgersi ad un concessionario


Le proposte di vetture di seconda mano disponibili sono moltissime, sia per quanto riguarda i professionisti del settore, sia nel caso in cui si decida di trattare con dei privati cittadini. La scelta migliore da fare in questi casi consiste nel contattare subito una
concessionaria che si occupa di questo tipo di prodotti, quindi non un’azienda a caso, ma una specializzata in vetture usate. Questo ci darà alcuni vantaggi: prima di tutto ci manterremo lontani da possibili truffe; inoltre avremo la possibilità di scegliere tra prodotti verificati e controllati. Si consideri che alcune concessionarie propongono ai loro clienti la certificazione delle caratteristiche dei prodotti in vendita, come ad esempio quella che riguarda i chilometri percorsi. Oggi non è così facile manomettere questi dati, ma purtroppo c’è ancora chi ci riesce, proponendoci automobili che mostrano meno di 1.000 km precorsi, mentre invece hanno già superato i 100.000 km.

Il passaggio di proprietà


Quando si decide di sostituire la nostra vecchia vettura con una usata, ma in migliori condizioni di conservazione, spesso si ha una singola preoccupazione: come mi dovrò comportare per il passaggio di proprietà e tutti i documenti necessari? Purtroppo i contatti con le Motorizzazione civile in Italia non sono semplici, soprattutto per i privati cittadini: uffici con orari di apertura bizzarri, modulistica difficile da reperire, compilazione di moduli sempre più complessa e senza alcun tipo di spiegazione. Anche per queste motivazioni le
concessionarie che offrono vetture usate risultano vincenti, in quanto ad occuparsi di tutta la modulistica necessaria per il passaggio di proprietà ci penseranno loro, lasciando al cliente la sola incombenza di selezionare la vettura che desidera e, ovviamente, di pagarla. Alcuni negozi hanno anche delle convenzioni con delle società finanziarie, che ci permettono di ottenere dei prestiti a tasso agevolato, senza dover andare in banca.

La qualità del prodotto


L’importante quando si deve scegliere un’auto usata sta anche nel saper valutare la qualità del prodotto. Presso un concessionario potremo avere un chiaro elenco dei pregi e dei difetti di ogni auto usata disponibile, con chiari elementi che ci potranno aiutare nella scelta. Dovremo però anche tenere sempre presenti le nostre specifiche esigenze, in quanto una vettura prima di tutto deve esserci utile e deve poter essere utilizzata per la famiglia, per andare al lavoro, per le vacanze, o per qualsiasi altro tipo di scopo ci prefiggiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *