Borse USA, indici vicini ai massimi storici

I principali indici di Borsa americana continuano a consolidare posizioni in prossimità dei massimi storici. Archiviato con successo l’incremento dei tassi fed funds derivante dalla riunione FOMC di marzo, l’attenzione si sposta ora sull’attesa per i provvedimenti in campo economico e fiscale annunciati dal presidente Trump e per i quali non sono stati ancora riportati dettagli precisi. Probabilmente, dettagli concreti si avranno solamente alla fine della primavera e, solo allora, si potrà comprendere in misura più attendibile quali potrebbero essere gli effetti delle politiche Trump e, di conseguenza, i comportamenti della Fed.

A proposito di Fed, l’esito della riunione di marzo, nella quale sono stati deliberati i nuovi tassi e le nuove stime, ha garantito sostegno al mercato, grazie ad un atteggiamento ancora cauto e accomodante per quanto riguarda il sentiero di rialzo dei tassi. Nel frattempo, i nuovi dati macroeconomici continuano a mostrare una crescita solida, confermata anche dalle parole della Yellen a margine della riunione del Fomc.

Spostandoci per un momento sul fronte societario, la stagione dei risultati si è sostanzialmente conclusa con una nuova crescita degli utili su base annua, pari al 5,8 per cento, rappresentando il secondo trimestre consecutivo con variazioni positive. Tra i settori che hanno ottenuto le maggiori prese di beneficio ci sono sicuramente i finanziari, con l’indice settoriale che si mantiene comunque non lontano dai massimi degli ultimi dieci anni.

Per quanto attiene il tecnologico, buono il traino determinato dai risultati di Oracle, che ha archiviato il terzo trimestre fiscale con utili e fatturato superiori alle attese, grazie all’aumento della domanda di servizi cloud, stimati dal consenso in crescita anche per i prossimi trimestri. Segnali di una timida ripresa nel breve sembrano caratterizzare l’energia, nonostante una debolezza di fondo del petrolio.