Come conoscere persone su Facebook in modo sicuro

By | 18 dicembre 2014

facebook

Facebook è diventato ormai un ottimo canale per i single che vogliono iniziare una relazione, oppure per chi è alla ricerca solo di un’avventura. Per utilizzare al meglio le sue potenzialità da questo punto di vista è utile tenere a mente alcune semplici regole. La prima è quella di evitare l’insistenza: se tramite un gruppo o una pagina si chiede l’amicizia a una persona interessante, non è il caso di assillarla con continui messaggi.

I messaggi e i commenti alle foto e agli stati ci seguono ovunque, e molto spesso possono essere causa di non poco stress se non viene data tregua. Fondamentale è l’approccio soft, soprattutto se ci si conosce solo virtualmente. Altro consiglio essenziale da tenere in mente consiste nell’evitare di fornire dati eccessivamente privati, soprattutto se, come già ricordato, la conoscenza è superficiale e si limita all’ambito virtuale.

Utile è anche limitare i check in e le geolocalizzazioni, in modo da non fornire alla persona a cui si è interessati troppe informazioni sensibili. Quando arriva il momento del fatidico incontro dal vivo, valgono le regole in generale utili per chi si conosce dopo aver interagito online. Mai luoghi poco frequentati, mai inviti a casa.

Se una volta questi incontri venivano ‘fotografati’ unicamente dalle persone che li vivevano da protagonisti, grazie ai social è possibile immortalarli e taggarsi. Non si tratta di una bella idea, soprattutto se si utilizza Facebook anche per contatti di natura professionale. I social sono ottimi per conoscersi, ma quando arrivano le interazioni a quattro occhi la tecnologia può anche essere messa da parte, per lasciare spazio a quelle emozioni che solo il contatto visivo riesce a dare.

Poi, come si dice, se son rose, fioriranno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *