Come trattare le smagliature bianche

By | 8 Aprile 2014

Le smagliature bianche sono una tipologia di smagliatura particolarmente ostica da contrastare, ma di cosa si tratta esattamente? Cosa contraddistingue le smagliature bianche?
Le smagliature sono degli inestetismi cutanei che possono essere dovuti a molteplici fattori: ad una gravidanza, ad esempio, oppure a sbalzi di peso repentini, a diete particolarmente ferree, oppure, in adolescenza, semplicemente alla crescita fisica della persona.
Le smagliature possono presentarsi su tantissimi diversi punti del corpo, e sono distinte principalmente in due categorie: le smagliature bianche, appunto, e le smagliature rosse.
Le smagliature rosse sono delle smagliature “giovani”, dunque comparse sulla pelle da poco tempo.
Queste smagliature devono questo nome al fatto che la pelle, oltre a presentare tutte le caratteristiche tipiche dell’epidermide interessata da smagliature, presenta un colorito tendente al rosso ed al violaceo, dunque anche a livello cromatico la differenza con la pelle priva di imperfezioni risulta molto evidente.
Le smagliature bianche, al contrario, sono delle smagliature oramai seccate, dunque “bianche”, prive di particolari tonalità di colore. Sebbene siano, in genere, meno evidenti rispetto alle cicatrici rosse, le cicatrici bianche sono anche le più complesse da eliminare, proprio perché la condizione del derma si è oramai alterata in maniera definitiva.

Con queste premesse, dunque, come si possono eliminare le smagliature bianche? Esistono dei rimedi realmente efficaci?
donna sorrideSebbene queste smagliature siano davvero complicate da contrastare, non è assolutamente vero che debellarle sia impossibile; è importante, tuttavia, scegliere dei trattamenti di alta qualità.
I trattamenti laser sono tra i più diffusi, e vanno eseguiti rigorosamente presso centri estetici accreditati, e non presso strutture prive delle dovute autorizzazioni; anche il personale, ovviamente, deve caratterizzarsi per massima professionalità e soprattutto deve essere abilitato per l’esecuzione di questo tipo di trattamento.
Sebbene il laser sia straordinariamente efficace contro macchie e cicatrici, tuttavia, contro le smagliature si rivela utile, in genere, solo in maniera parziale.
Degli altri trattamenti piuttosto gettonati sono quelli di natura chirurgica, ovvero peeling ed altri interventi in cui, tramite l’utilizzo di apposite sostanze, si effettua una sorta di leggerissima dermoabrasione.
L’efficacia di questi interventi, tuttavia, dipende in buona parte dalle caratteristiche della cute trattata, dall’età della persona e da diversi altri parametri.
Uno dei rimedi più efficaci in assoluto, nonché il più economico, è inoltre rappresentato dall’utilizzo di una crema specifica contro le smagliature.
In realtà, in commercio vi sono davvero numerosissime creme contro le smagliature, e non tutte, ovviamente, possono offrire dei risultati di livello.
I prodotti da prediligere sono sicuramente quelli realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, e quelli che riescono ad eseguire sulla pelle un vero e proprio intervento di rigenerazione del tessuto.
Alcuni prodotti contro le smagliature di ultima generazione, inoltre, prevedono tra i propri ingredienti anche l’acido ialuronico, una sostanza naturalmente contenuta nella pelle da cui dipende in larga parte la sua compattezza e la sua elasticità. Scegliendo una crema di qualità, anche le smagliature bianche possono essere contrastate in maniera molto efficace attraverso un semplice uso topico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *