Cosa significa che il prezzo sconta tutto?

By | 4 maggio 2018

Sia che sia te dei grandissimi esperti di analisi tecnica, sia che vi stiate avvicinando all’analisi finanziaria di Borsa proprio in questo momento, è molto probabile che abbiate letto da qualche parte il principio secondo cui il prezzo sconta tutto. Ma che cosa significa? Quali sono le concrete implicazioni che derivano da questa valutazione?

In termini molto concreti, con l’affermazione secondo cui il prezzo sconta tutto ci si suole riferire al fatto che il prezzo di un titolo tiene conto di tutte le notizie economiche e del sentiment generale del mercato e degli investitori. Si tratta di un principio cardine dell’Analisi tecnica in generale, e si differenzia dalle teorie dell’Analisi fondamentale che cercano di trovare spiegazione dei movimenti del mercato attraverso l’individuazione di livelli di equilibrio. Si tratta altresì di uno dei perni su cui è strutturata la celebre teoria di Dow, una linea guida imprescindibile per tutti coloro i quali si stanno avvicinando al mondo dell’analisi tecnica, nonostante la sua ultra centenaria età.

Tornando a noi, il principio secondo cui il prezzo sconta tutto lascia intendere che quando una notizia macroeconomica viene divulgata, il prezzo del titolo è in grado di inglobare immediatamente la reazione degli investitori ed è quindi possibile, analizzando il grafico, capire la risposta che ha avuto il mercato. Secondo gli analisti tecnici, inoltre, sarebbe addirittura possibile trovare delle relazioni tra le notizie e i movimenti del prezzo in momenti antecedenti alla divulgazione delle stesse, poiché sono osservabili movimenti dovuti a prese di posizione da parte di operatori che posseggono informazioni riservate.

Insomma, se leggendo una notizia su un quotidiano economico finanziario o su un portale di settore pensate di poter sfruttare tale informazione per poter orientare i vostri trade, sappiate che il prezzo del titolo ha già da tempo reagito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *