Cos’è TuneIn Radio e come funziona

By | 7 Aprile 2019

Nel mare magnum di applicazioni che ci consentono di poter fruire di streaming musicale online, TuneIn Radio non è certamente la più nota, ma è comunque un’app che potrebbe valer la pena installare sul proprio smartphone o sul proprio tablet grazie alla facilità di utilizzo e alle sue caratteristiche di particolare interesse.

In particolare, giova ricordare come nell’ambito dello streaming musicale, siano le stazioni radio in modulazione di frequenza, ancora oggi, ad essere il metodo preferito da milioni di persone per ascoltare la musica. La differenza è semmai rappresentata dallo strumento utilizzato per poter ascoltare questi contenuti musicali. Se infatti un tempo si fruiva di mitologiche radioline a transistor, oramai un ricordo più o meno lontano principalmente attribuibile al secolo scorso, oggi è Internet lo strumento che ci consente di ascoltare in tempo reale una stazione radio di qualsiasi parte del mondo. Tutto ciò che basta è infatti una connessione Wi-Fi o rete 3G/4G, ottenendo peraltro come risultato un contenuto musicale che è caratterizzato da una qualità spesso superiore a quella permessa dai vecchi dispositivi.

Il preambolo di cui sopra ci permette di affermare il fato che TuneIn Radio sia una delle app di riferimento per far proprio questo, una vera e propria miniera di opportunità per gli appassionati delle stazioni radio in FM, veramente semplice da usare.

Di fatti, se ti stai domandando come funziona TuneIn Radio, sappi che una volta registrati – è sufficiente usare anche Google – ti sarà richiesto semplicemente la scelta se cercare una delle stazioni radio della propria zona facendo tap su Radio Locale, oppure scegliere un’altra emittente per località o anche per lingua.

Come non bastasse, esiste anche la modalità automobilistica con i comandi vocali, che sono naturalmente più adatti quando abbiamo le mani occupate, sul volante, o quando siamo impegnati in altre attività e vogliamo dunque cercare di condurre le funzioni di questa app con la voce. Oltre alla musica è possibile ascoltare e scaricare podcast di tutto il mondo, anche di argomento musicale. In tale ipotesi l’inserimento della lingua risulta fondamentale.

Come molte altre app di streaming musicale, è disponibile una versione a pagamento in abbonamento. La versione Premium di TuneIn Radio, oltre a togliere la pubblicità presente all’interno dell’app mette a disposizione centinaia di stazioni radio di ogni genere completamente libere da pubblicità. Il prezzo è particolarmente competitivo e risulta essere in linea con quanto proposto da altre app di settore: 10 euro al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *