Creme alla bava di lumaca: cosa contengono

By | 15 agosto 2017

cremaSono diverse le case produttrici di cosmetici e di trattamenti per il viso e il corpo che utilizzano, tra gli ingredienti, anche la bava di lumaca. Non si tratta di una moda passeggera, ma della possibilità di sfruttare i tanti principi attivi di questa sostanza del tutto naturale. La crema alla bava di lumaca non è una sola, ci sono infatti in commercio diversi prodotti, ognuno dei quali ha particolari caratteristiche, che lo rendono più o meno adatto nelle più disparate situazioni.

Cos’è la bava di lumaca

Tutti noi abbiamo visto, almeno una volta nella vita, la scia vischiosa lasciata dalle chiocciole sul terreno mentre si spostano. Questa scia è costituita da una sorta di muco, chiamato volgarmente bava di lumaca. Si tratta di un fluido che ha scopo di ancoraggio e di lubrificazione per questi piccoli animali, che sono compresi nell’ordine dei molluschi gasteropodi. Si muovono tramite una sorta di piede calloso, che è particolarmente delicato. Per consentire al piede di muoversi su ogni terreno la lumaca produce un muco spesso e trasparente, che contiene anche sostanze in grado di favorire la guarigione rapida di graffi ed escoriazioni che di possono verificare accidentalmente durante gli spostamenti del gasteropode.

Il contenuto del muco di lumaca

Il muco prodotto dalle chiocciole viene impiegato nella preparazione di creme di bellezza per il viso e per il corpo. Questo perché al suo interno sono presenti tantissime sostanze benefiche, di origine totalmente naturale. Alcuni esempi sono il collagene, l’allantoina, l’elastina, l’acido glicolico, il retinolo, il tocoferolo. All’interno della bava di lumaca queste sostanze sono riunite in modo sinergico tale da stimolare il ricambio cellulare, la cicatrizzazione e una leggera esfoliazione della pelle. L’utilizzo regolare consente di mantenere la pelle idratata, ma anche di curare specifiche problematiche cutanee. Le creme con bava di lumaca al loro interno sono perfette anche per la pelle normale, cui forniscono un corretto nutrimento e un’ottima idratazione, svolgono però un effetto ideale anche sulle pelli mature, eliminando le piccole rughe. Sono altresì utili per le pelli giovani con problemi, come couperose, acne o brufoli, in quanto l’acido salicilico consente una leggera esfoliazione, mentre le altre sostanze favoriscono la guarigione delle lesioni della pelle. La crema con bava di lumaca si usa anche per la pelle del corpo, consentendo di aumentarne l’elasticità e di favorire la scomparsa delle smagliature, sia di quelle appena formate, sia di quelle più vecchie e tenaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *