Divorziare in modo soft: ecco come fare

By | 21 maggio 2014

divorzio-softDirsi addio, in modo definitivo, non è così semplice. Il divorzio è un passo molto importante e, per chi lo sta affrontando, può costituire una rinascita oppure una lenta discesa. Eppure, con alcuni semplici consigli (stilati da vari esperti) è possibile affrontare il divorzio in modo soft. Vediamo come!

Il divorzio è stato introdotto 40 anni fa con un referendum definito storico: era il 12 e 13 maggio, e quella decisione cambiò una parte del paese. Nel 1995, secondo alcune ricerche, i divorzi erano solo 80 (contro le 158 separazioni). Oggi, invece, siamo arrivati a ben 182 divorzi all’anno (contro le 311 separazioni). Un dato inquietante. Ma torniamo a noi: come è possibile divorziare in modo soft?

Per affrontare al meglio una separazione è bene, prima di tutto, focalizzarsi solo sul presente e sul futuro: inutile continuare a rimuginare sul passato. Questa cosa, di fatto, può essere deleteria e poco costruttiva. Al primo posto, poi, devono sempre esserci i figli e il loro benessere: questo pensiero farà in modo di allontanare i pensieri negativi dalla vostra giornata.

La separazione porterà a mesi duri e molto difficili: createvi un gruppo di persone fidate. In questo modo, potrete rivolgervi a loro in caso di depressione oppure pensieri negativi. Ovviamente, le emozioni non devono prendere il sopravvento in fase di separazione: le questioni legali e finanziarie non possono (e non devono) essere associate ai sentimenti.

Infine, ricordate la regola base: la comunicazione con l’ex partner non deve essere bloccata. Il dialogo, seppur con una persona che vi ha fatto soffrire, deve essere sempre al primo posto. Insomma, per dirsi addio ci vuole, senza dubbio, tanta forza di volontà e tanto carattere: avere un gruppo di amici fidati intorno, poi, è assolutamente indispensabile (a maggior ragione nei momenti di scoramento).

Infine, ricordatevi che il benessere dei vostri figli dipende, prima di tutto, da voi. Pensate al loro futuro, e alla loro crescita: eventuali pensieri negativi verranno immediatamente spazzati via!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *