Category Archives: Finanza

Cosa significa che il prezzo sconta tutto?

Sia che sia te dei grandissimi esperti di analisi tecnica, sia che vi stiate avvicinando all’analisi finanziaria di Borsa proprio in questo momento, è molto probabile che abbiate letto da qualche parte il principio secondo cui il prezzo sconta tutto. Ma che cosa significa? Quali sono le concrete implicazioni che derivano da questa valutazione?

Il 2018 sarà l’anno di una nuova impennata di Bitcoin?

Il 2018 è iniziato piuttosto male per tutte le criptovalute. E mentre alcune persone già si disperano, in realtà alcuni analisti suggeriscono che i prossimi mesi saranno piuttosto incoraggianti per Bitcoin e le altcoin, convinti che tutte le valute più importanti avranno una forte ripresa durante la seconda parte dell’anno (intanto, potete dare un’occhiata qui… Read More »

Conviene investire in Bitcoin?

Le risposte alle domande sulla convenienza a investire in Bitcoin e sul futuro del valore della criptovaluta, saranno probabilmente diverse a seconda del profilo di chi riscontrerà. Di norma, le persone che ritengono che il futuro della finanza sarà contraddistinto dalla mancanza di un sovrintendente centralizzato, vi diranno che, sì, i bitcoin sono pronti a… Read More »

Come accendere un mutuo per l’acquisto della casa

Per ottenere un mutuo in Italia è necessario avere a disposizione una serie di documenti, che attestino la nostra identità, ma anche le nostre entrate mensili. In linea generale le banche tendono a prediligere, per la concessione di mutui, quei clienti che sono in grado di dimostrare di percepire uno stipendio fisso da lavoro dipendente,… Read More »

Inversione di tendenza per la fiducia dei consumatori in Italia

Stando a quanto affermano le ultime rilevazioni compiute dall’Istituto nazionale di statistica, la fiducia dei consumatori in Italia ha subito un’inversione di tendenza piuttosto inaspettata. Di fatti, dopo essere aumentata nel corso del mese di dicembre, la fiducia dei consumatori tricolori è tornata a calare nel corso del mese di gennaio, a 115,5 punti, contro… Read More »

Euro accentua la sua forza contro il dollaro

L’euro continua a rafforzarsi contro il dollaro, in vista del meeting della Banca centrale europea in previsione per la giornata di domani, salendo così al massimo da 3 anni a questa parte contro la valuta statunitense, sopra il livello di 1,23. Come anticipato, il focus sarà principalmente sulla giornata di domani, quando Draghi potrebbe commentare… Read More »

Cambio EUR/USD in rotta verso 1,22

Il cambio euro/dollaro ha aperto la giornata di oggi con una prestazione di ribasso, giungendo a ridosso di 1,22 dopo che nella notte era stata violata al rialzo la soglia di 1,23. In questo modo, viene così ribadita una soglia ai massimi da oltre 3 anni a questa parte. Per quanto concerne le principali notizie… Read More »

Investimenti nei metalli industriali, molto dipende dalla Cina

Gli analisti in questi giorni stanno dibattendo sul futuro degli investimenti nei metalli industriali, con diversi esiti ma con un’unica certezza: molto dipenderà da quello che accadrà nel continente asiatico e, in particolar modo, in Cina. Di fatti, in Cina, le industrie più inquinanti sono proprio le grandi imprese statali nei settori dell’acciaio, del cemento… Read More »

Banco BPM, alle prese con lo scenario 2018

Banco BPM ha conseguito risultati relativi ai primi 9 mesi del 2017 con un livello superiore a quelle che erano le proprie attese e quelle dei principali analisti di mercato, e ha nel contempo messo a punto la definizione del riassetto del comparto bancassicurativo, che vede Cattolica subentrare a Unipol e all’altro partner, Aviva. Stando… Read More »

Euro sotto pressione dopo fallimento formazione governo tedesco

Nelle ultime sessioni l’euro ha risentito del fallimento delle trattative sulla nuova coalizione tedesca, sebbene il cambio EUR/USD abbia poi recuperato parte delle perdite grazie anche alla relativa debolezza del dollaro. Il dollaro USA non è infatti sembrato in grado di poter beneficiare del primo passo positivo, alla camera USA, della riforma fiscale. In senato… Read More »