Category Archives: Finanza

Blue chip, aspetti positivi e negativi

Come per tutte le azioni, ci sono alcuni positivi e altri aspetti negativi con blue chip. In particolare, poiché le blue chip sono titoli azionari riconducibili alle aziende più vecchie e conosciute, sono anche più facili da seguire per tutti gli investitori, considerato che finiscono spesso in prima pagina, invece che solo nella sezione finanziaria… Read More »

Cos’è una blue chip

Una ‘blue chip è un’azione di una società consolidata, finanziariamente solida e storicamente sicura. Secondo Ken Kurson, in un articolo su MONEY Magazine, il termine stesso deriva dall’inizio del XX secolo ed è stato preso in prestito dal gioco del poker: le blue chip avevano il valore più alto. Nel mondo degli investimenti, tuttavia, le… Read More »

Che cos’è il social lending

Negli ultimi anni si è sempre più parlato di social lending, un particolare sistema di finanziamento che  consente ai cittadini privati di potersi scambiare del denaro senza dover necessariamente ricorrere al bisogno dell’intermediazione di banche o istituti di natura finanziaria. Insomma, un modo per poter ottenere e concedere prestiti al di fuori del canale bancario,… Read More »

Quanto vale tutto l’oro del mondo?

Vi siete mai domandati quanto valga tutto l’oro del mondo? Scoprirlo non è facile, per lo meno in termini assoluti. D’altronde, le quotazioni dell’oro cambiano in continuazione e, dunque, non può dirsi una risposta certa per qualsiasi momento storico.

CFD, cosa sono leve e margini

Quando si tratta di CFD, è ben noto che una delle motivazioni che spinge spesso gli investitori all’acquisto e al trading sia leva finanziaria. Ma che cos’è? La leva finanziaria è la componente chiave del trading dei CFD, e per molti aspetti è la leva finanziaria che distingue i CFD da molti altri strumenti finanziari.… Read More »

CFD su azioni

I CFD, come noto, sono negoziati su un’ampia gamma di asset finanziari e mercati, e l’ampiezza con cui sono negoziati è d’altronde uno dei principali punti di forza dei CFD rispetto ad altri strumenti acquistabili. Considerato che i CFD sono così flessibili e tendono ad essere offerti “fuori borsa” attraverso contratti diretti con i broker,… Read More »

Cos’è Ethereum

Ethereum è una delle più note criptovalute al mondo. Ma, rispetto alla più nota Bitcoin, Ethereum è una valuta piuttosto giovane: il programmatore russo-americano Vitalik Buterin l’ha infatti proposta nel 2013, ed è quindi quasi cinque anni più giovane del Bitcoin. Buterin è nato nel 1994 e, fin da giovane, si è appassionato alle soluzioni… Read More »

Cosa sono gli strumenti derivati

Gli strumenti finanziari derivati sono strumenti negoziabili, che nel tempo acquisiscono e cedono valore sulla base di un’attività sottostante, compresi prodotti come il caffè o la soia, obbligazioni e persino azioni. Sono comunemente utilizzati da trader, banche, operatori commerciali e istituzionali per la copertura contro i rischi di perdite finanziarie subite dal sottostante che detengono,… Read More »

Cosa sono i futures?

I futures sono contratti giuridicamente vincolanti tra due parti, una delle quali accetta di acquistare, e l’altra di vendere, un’attività ad un prezzo specifico ad un determinato momento nel futuro. Il prezzo è noto come “prezzo di esercizio”, mentre la data specificata nel futuro è nota come data di regolamento.

Cosa sono i futures sulle materie prime

Le persone che acquistano future su materie prime sono fondamentalmente desiderose di acquistare un certo quantitativo di una merce, ad un prezzo fisso, in data futura. Di contro, le persone che vendono gli stessi futures accettano di fornire un certo importo di una merce al prezzo concordato entro i tempi di intesa contrattuale. Acquirenti o… Read More »