Igienizzare la lavatrice: consigli utili

By | 8 Novembre 2014

lavatrice igienizzareSebbene sembri quasi superfluo, è importante igienizzare almeno una volta al mese la propria lavatrice. Questo perchè permette di eliminare i cattivi odori, e di pulirla da eventuali residui di calcare. Sebbene in commercio vi siano numerosi prodotti utili a questo scopo, vi consigliamo i classici rimedi della nonna.

Di conseguenza vi serviranno pochi, e semplici, ingredienti: bicarbonato e aceto, o acido citrico. Forse non lo sapete ma si tratta di ingredienti facili da reperire e che svolgono funzioni specifiche: il bicarbonato, ad esempio, elimina i cattivi odori. L’aceto o l’acido citrico, invece, possono essere utilizzati in sostituzione dell’ammorbidente. Per rendere i vostri capi più profumati potete sempre utilizzare delle gocce di olio essenziale del vostro gusto preferito.

Andiamo, adesso, a scoprire come igienizzare al meglio la lavatrice. Uno dei rimedi più semplici è quello di inserire nella vaschetta un bicchiere di aceto, e un altro mezzo nel cestello. Fate poi fare un giro a vuoto alla vostra lavatrice: basterà un lavaggio a 40 gradi per eliminare il calcare.

Un consiglio: quando avete finito di svuotare la lavatrice lasciate l’oblò aperto. In questo modo, eventuali ristagni di acqua (presenti nel cestello) si asciugheranno, e i cattivi odori saranno scongiurati.

Un altro tipo di manutenzione da effettuare è la pulizia del filtro: va effettuata due volte all’anno, ed  è molto facile e veloce. Prima di tutto, mettete a terra degli asciugamani, e successivamente smontate il filtro. Potete pulirlo con un vecchio spazzolino, oppure mettendolo a mollo con acqua calda e bicarbonato.

Infine, se volete igienizzare la vostra lavatrice dai cattivi odori potete sempre farle fare un giro (anche a 40 gradi) a vuoto, ma inserite al suo interno del bicarbonato. L’effetto finale sarà stupefacente: la vostra lavatrice sembrerà nuova di pacca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *