La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino trionfa agli Oscar

By | 17 marzo 2014

la-grande-bellezza-E’ stato un grande trionfo per l’Italia: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino riporta l’Oscar in Italia (come miglior film straniero) dopo tanti anni. Una bella notizia che, però, ha fatto storcere il naso a chi, il film, non l’ha proprio apprezzato. Il film, scritto e diretto da Paolo Sorrentino, racconta la storia dello scrittore Jep Gambardella che, dopo aver compiuto 65 anni, si ritrova a pensare alla sua stessa esistenza, e ai suoi effimeri successi.

La parte dello scrittore Jep è stata affidata a Toni Servillo, roccia salda al fianco (da sempre) del regista. La sua interpretazione è stata ammirata, e invidiata da tanti. Tuttavia, attorno al suo personaggio, ruotano tante altre storie: Romano (Carlo Verdone), ad esempio, è uno scrittore teatrale mai completamente realizzato e soggiogato da una giovane donna che, invece, lo sfrutta. Lello (Carlo Buccirosso), poi, rappresenta il ricco venditore all’ingrosso di giocattoli. L’uomo, oltre ad avere una parlantina sciolta è anche il marito infedele di Trumeau (Iaia Forte). C’è anche Viola (Pamela Villoresi), facoltosa borghese costretta a confrontarsi con la pazzia del figlio. Stefania (Galatea Ranzi), invece, rappresenta la classica scrittrice radical chic: solo dopo essersi sentita raccontare da Jep la sua esistenza decide di cambiare, e voltare pagina. Infine, Jep si confronta spesso con Dadina (Giovanna Vignola), la direttrice nana del giornale su cui scrive.

Paolo Sorrentino ha voluto dipingere la povertà di contenuti di una classe borghese ormai decaduta e priva di valori. Tuttavia, Jep alla fine troverà la sua illuminazione e la voglia di continuare a raccontare il suo mondo. La Grande Bellezza, dopo la sua presentazione ufficiale, ha fatto incetta di numerosi premi: dall’Oscar al Golden Globe come miglior film straniero, senza dimenticare 5 Nastri D’argento, 4 European Film Awards e il BAFTA come miglior film straniero.

Dopo la vittoria dell’Oscar, Canale 5 ha mandato in onda in prima visione La Grande Bellezza in prima serata, totalizzando ben 8.861.000 telespettatori, e raggiungendo il 36,11% di share. Con questi dati, il film di Paolo Sorrentino è diventato il film più visto degli ultimi dieci anni sulla televisione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *