L’idraulico: cosa fa questo professionista

By | 23 luglio 2017

idraulico disegnoL’idraulico è un tecnico abilitato in grado di riparare l’impianto idraulico, di riscaldamento e di raffreddamento dell’intera abitazione. Oltre a questo l’idraulico è in grado di effettuare l’ installazione dell’impianto idraulico, anche in abitazioni di nuova costruzione. Contattando idraulico Roma professionista, abilitato a svolgere la sua professione, è possibile ottenere anche la certificazione di tutte le opere svolte, in modo da avere la certezza e la garanzia che siano state svolte a regola d’arte.

Principali aree di intervento

L’idraulico si occupa, in primo luogo, di riparare qualsiasi tipo di guasto che si possa verificare all’ impianto di fornitura e di trasporto dell’acqua dentro casa. Si tratta quindi di sistemare tubature rotte o rovinate, di sostituire parti danneggiate di tutto l’impianto, di ripulire tubi ostruiti o anche di sostituire rubinetti o altri tipi di installazioni. Questo è il lavoro principale dell’idraulico, che in alcuni casi lo svolge anche come servizio di pronto intervento. In questo caso si tratta di un servizio garantito ogni giorno dell’anno, 24 ore al giorno, in modo da intervenire nei casi più gravi o pericolosi, quando un guasto all’ impianto idraulico impedisce il corretto svolgimento della vita quotidiana.

Lavori particolari

Il campo di intervento di un idraulico è però molto ampio e variegato. Questo professionista infatti interviene anche nel caso in cui sia necessario predisporre un nuovo impianto, nel caso dia abitazioni nuove, o anche durante una ristrutturazione. Si pensi ad esempio alle occasioni in cui si decide di sostituire completamente un bagno, o di crearne uno nuovo in un diverso ambiente della casa. Si può contattare l’idraulico anche quando si sostituiscono i mobili della cucina, per effettuare i nuovi allacciamenti e le modifiche agli impianti.

Riscaldamento e raffreddamento

Gli idraulici si occupano anche di impianti di riscaldamento, sia a pavimento sia di tipo tradizionale. Attuano sia le normali opere di manutenzione organizzarla, sia quelle di tipo straordinario, come ad esempio la pulizia degli impianti o la sostituzione di una caldaia. L’idraulico è un esperto anche nel campo della climatizzazione ed è quindi il professionista più adatto nel caso in cui si debba installare un nuovo condizionatore.

Come opera l’idraulico

Quando si contatta l’idraulico il primo stadio dell’intervento riguarda il sopralluogo e la verifica delle problematiche in atto, in modo da poter poi presentare al committente un preciso preventivo di tutte le opere da realizzare. In questa fase il tecnico è in grado anche di consigliare ai suoi clienti eventuali migliorie da attuare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *