Matrimonio in stile, ma low cost

By | 23 Febbraio 2015

matrimonio low costIl desiderio di sposarsi sta scemando sempre di più. Secondo i recenti dati Istat, sono solo 195 mila le unioni celebrate nel 2013. Circa 13 mila in meno rispetto all’anno precedente. Certo la crisi è un deterrente, ma c’è molto di più: lo stress nella ricerca della location giusta (e soprattutto al giusto prezzo), il numero degli invitati, il pranzo di nozze (o la cena) e le bombiniere.

Senza contare, poi, i piccoli dettagli che accrescono a dismisura la spesa finale: secondo una recente indagine dell’Adoc, Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, un quinto delle coppie di promessi sposi sceglie di tagliare drasticamente le spese. Ma dove è possibile tagliare?

Un matrimonio di stile, e rigorosamente low cost, è fattibile: ecco dove andare ad incidere maggiormente. Iniziamo con la partecipazioni: per risparmiare sulla carta e sul confezionamento, scegliete quelle on line. Graficamente belle, e assolutamente a costo zero.

Anche le bomboniere incidono in modo evidente: messi da parte i gingilli costosi, molti optano per regalare le bomboniere solidali, oppure per quelle casalinghe. Tante donne, infatti, si mettono d’impegno e realizzano personalmente le proprie bombiniere.

E che dire dell’album fotografico? Invece che contattare un fotografo professionista, potete sempre chiedere a  qualche amico di scattarvi le foto più belle. Inutile, poi, farle stampare: mettetele su una cornice digitale. Moderna, e sempre a portata di mano.

Infine, parliamo del rinfresco: abbandonate l’idea di formalità, e proponete pranzi più leggeri e sicuramente più economici per le vostre tasche. I vostri invitati potranno dedicarsi, maggiormente, ai balli e alle belle conoscenze. Se, poi, cercate l’abito dei vostri sogni ma a prezzi contenuti, potete sempre pensare di noleggiarlo. Secondo l’Adoc si può risparmiare fino al 74%.

Insomma, un matrimonio di stile, ma low cost è fattibile: vi basta organizzarvi al meglio, e in poco tempo avrete la cerimonio dei vostri sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *