Montascale per disabili: come predisporlo in casa

By | 3 luglio 2017

montascalePer un disabile motorio le scale rappresentano una barriera spesso insormontabile. Se si desidera salirle o scenderle si deve chiedere aiuto a qualcuno, perché è praticamente impossibile percorrerle con una sedia a rotelle. La soluzione oggi c’è ed è rappresentata dai montascale. Si tratta di apparecchiature molto facili da utilizzare, che il disabile motorio può usare in totale autonomia, tornando a percorrere le scale di casa senza alcun problema.

Tipi di montascale

I montascale per disabili presenti sul mercato sono disponibili in diversi modelli, in modo da adattarsi alle esigenze di un’ampia varietà di situazioni. A grandi linee si suddividono in due categorie: i montascale con poltroncina pregevole e le piattaforme montascale. I montascale a poltroncina sono particolarmente pratici per i disabili che sono in grado di avere una certa mobilità, che sono in grado di fare qualche passo ma che sarebbero impossibilitati a percorrere una rampa di scale. I montascale a piattaforma sono invece utili quando il disabile è costretto su una sedia a rotelle: la struttura è infatti composta da una piattaforma in resistente metallo, su cui si posiziona la carrozzina, per poi spostarla ai piani superiori o inferiori.

Le misure di sicurezza

Perché un montascale funzioni in modo corretto è opportuno che sia installato da personale specializzato. I modelli oggi disponibili sul mercato sono poi muniti di tutte le misure e i sistemi di sicurezza necessario per un utilizzo sicuro in ogni situazione. Il montascale infatti, se non installato a regola d’arte, può essere motivo di incidenti anche gravi. Si pensi ad esempio all’eventualità di non predisporre le dovute barriere anti scivolamento della sedia a rotelle, o ad altre sviste di questo genere. Se montati in modo corretto invece i montascale di ogni tipologia permettono di percorrere una scala, in salita o in discesa, a persone con qualsiasi situazione di ridotta mobilità. Se posizionati in vani scale di dimensioni ridotte è possibile ripiegare la poltroncina o la pedana, in modo da non creare impedimento al passaggio quando non sono in funzione.

Scale di piccole dimensioni

Oggi in commercio sono disponibili montascale per qualsiasi tipo di scala. Conviene però comprendere che in situazioni in cui lo spazio disponibile è molto ridotto sarà necessario scegliere il modello più adatto o addirittura rinunciare al montascale stesso. Per un montascale a piattaforma, ad esempio, è necessario che la scala abbia un’ampiezza sufficiente ad ospitare una carrozzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *