Osservare le mani: ecco cosa puoi scoprire

By | 20 Luglio 2014

mani-Le mani rappresentano lo specchio del nostro corpo. Ebbene si, stiamo parlando di arti troppo spesso ignorati, e dimenticati, Eppure, le mani possono indicarci i primi segnali di un eventuale disturbo fisico: ecco come possiamo capirlo.

Se all’improvviso ci si gonfia la mano, e sentiamo dolore, potremmo essere in presenza di un disturbo del circolo venoso, e dell’eventuale presenza di un trombo. In questo caso, è bene rivolgersi al proprio medico, il quale dovrebbe prescrivere un esame ecocolordopper, e un prelievo che misura il D-dimero.

E’ importante fare questi esami perchè il trombo si può “vedere aa occhio nudo”, ma necessita esami accurati. L’ecocolordopper serve per tracciare, e osservare la circolazione del sangue.

Se, invece, il nsotro problema sono dita sottili, ma con l’ultima falange ingrossata (e l’unghia ricurva e bombata), allora potremmo avere una cattiva ossigenazione. Si tratta di un difetto tipico dei fumatori: inq uesto caso, sarebbe bene limitare l’uso di nicotina, e se possibile eliminarlo.

In caso, invece, di dita gonfie al mattino (tanto da non riuscire ad infilare gli anelli), potremmo avere problemi di ritenzione idrica. In questo caso batsa proprio poco: una corretta alimentazione, nessun cibo salato e tanta acqua. Infine, per chi ha le mani magre ed asciutte è bene fare un piccolo test: provate a prendere una plica di pelle con i polpastrelli delle mani. Se, rilasciandola, la pelle non si appiattisce subito potremmo avere due tipi diversi di problemi, in base all’età.

Se siete giovani, potreste avere problemi di ovulazione, ed è quindi importante effettuare una visita dal ginecologo, e dal vostro dottore. Se, invece, siete over 60, avete un problema diverso: il vostro corpo non trattiene più i liquidi, edè quindi importante che beviate tanto. Anche quando non avete sete.

Insomma, le mani parlano di voi e del vostro corpo: ora siete pronte per ascoltarle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *