Previsioni astrologiche

By | 24 novembre 2014

previsioni astrologicheLe previsioni astrologiche sono delle particolari credenze secondo cui sarebbe possibile scoprire in che modo i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra riescono a influenzare gli eventi umani individuali (spesso) e collettivi. Ne consegue che chi pratica l’astrologia, erogando previsioni astrologiche, viene chiamato “astrologo“: prende invece il nome di “oroscopo” la sua interpretazione del movimento dei corpi celesti, o “divinazione“.

Coloro i quali sono più appassionati di previsioni astrologiche ben sanno che questa usanza è molto antica, e che per tanto tempo l’astrologia è stata accomunata all’astronomia (per quanto oggi questa vicinanza possa fare inorridire gli astronomi!). Successivamente alla dimostrazione dell’esistenza dell’eliocentricità del Sistema Solare (dopo la “scomparsa” dell’opinione prevalente sul Sistema geocentrico), le due discipline hanno finito con il separarsi piuttosto nettamente, fino a diventare veri e propri “opposti”: da una parte l’astronomia, considerata quale “scienza”, e dall’altra l’astrologia, considerata come “pseudoscienza”.

Al di là di come la pensiate e che piaccia oppure no, oggi l’astrologia è diffusa in tutto il mondo, con una crescente tradizione occidentale, in aggiunta a quella asiatica (principalmente, cinese e indiana). Nonostante il sollevarsi dell’onda razionalista, l’occhiatina all’oroscopo giornaliero è ormai entrata a far parte delle nostre abitudini quotidiane.

Per quanto concerne gli astrologi più noti d’Italia, l’elenco potrebbe essere piuttosto lungo (invero, alcuni di essi sono delle vere e proprie “star”!). Tra i più celebri possiamo tuttavia sinteticamente ricordare la presenza di Paolo Fox (soprattutto su Radio e Tv), il “mitico” almanacco di Barbanera, le comparse e le consulenze di Branko e tanti altri ancora. A livello internazionale gli astrologi non si contano più: noi tuttavia vi consigliamo soprattutto quello di Rob Brezsny. Un oroscopo praticamente unico, che saprà conquistare non solamente coloro che sono maggiormente avvezzi alle divinazioni, ma anche tutti i più scettici, che non potranno che sorridere e appassionarsi alle avventure di Breznsy e ai suoi consigli validi per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *