Quanto vale tutto l’oro del mondo?

Vi siete mai domandati quanto valga tutto l’oro del mondo? Scoprirlo non è facile, per lo meno in termini assoluti. D’altronde, le quotazioni dell’oro cambiano in continuazione e, dunque, non può dirsi una risposta certa per qualsiasi momento storico.

Tuttavia, per i più curiosi, sarà possibile moltiplicare la quotazione odierna dell’oro per il quantitativo di oro oggi presente. Di qui, la domanda conseguente: quanto oro c’è al mondo?

In realtà, l’oro esistente al mondo è probabilmente meno di quanto stiate immaginando. Se infatti riuscissimo a compattarlo tutto in un unico spazio, formerebbe un cubo di quasi 21 metri di lato. Meno di quanto attendevate, vero?

Giova però rammentare come nella storia dell’uomo si calcola che siano sono state estratte circa 175.000 tonnellate d’oro, e che si stima che la Terra ne contenga circa 2,5 milioni, secondo i più recenti calcoli condotti dalla società finanziaria Thomson Reuters GFMS.

Ora, considerato che un metro cubo d’oro pesa 19.250 kg, è sufficiente fare una divisione per ottenere circa 9.000 metri cubi (8.965), ovvero un grosso cubo di 20,77 metri di lato. Insomma, tutto l’oro estratto al mondo occuperebbe quanto un solo edificio!

A proposito di curiosità, qualche tempo fa si narrava che la “pepita” d’oro più grande mai trovata riuscì a pesare 71 kg: fu estratta nel 1869, in Australia, e da allora nessuno è più riuscito a battere questo straordinario record. La più grande pepita d’oro che è ancora integra pesa invece circa 61 kg ed è invece conservata presso il museo del Banco Central, a Brasilia.

Non stupisce che la maggioranza di oro sia oggi estratto in piccolissimi frammenti, e che dunque solamente compattando i miliardi di piccolissimi spezzoni di oro sia oggi possibile arrivare al cubo di 21 metri per lato, in grado di racchiudere tutto l’oro del mondo!