I rimedi naturali alle coliche neonatali

By | 11 dicembre 2014

neonato-i

Le coliche del neonato sono un problema che tantissimi genitori si trovano ad affrontare almeno una volta nella vita. Risolverle in maniera naturale è l’alternativa migliore per non compromettere la salute del piccolo, e per non rendere ancora più difficile un periodo già critico come quello caratterizzato dalla nascita di un bimbo.

Tra le alternative più utili quando si parla di soluzioni naturali contro le coliche neonatali, è possibile ricordare i massaggi all’olio essenziale di lavanda. Il massaggio neonatale costituisce un’opzione molto valida per calmare il piccolo in preda a crisi di pianto parossistico. Fondamentale è eseguirlo con delicatezza, con la mano aperta e con movimenti circolari effettuati sul pancino del piccolo.

Un’altra soluzione molto valida è il rumore bianco, il tipo di suono che il bambino normalmente sente all’interno del grembo materno. In commercio e sul web esistono diversi file che permettono di abbracciare questa alternativa senza particolari problemi, e sfruttarne tutte le potenzialità.

Quando si affrontano le coliche neonatali è nodale non dimenticare l’importanza della tranquillità del genitore. Perché il bambino cessi le crisi di pianto parossistico, è essenziale che anche la persona che se ne occupa sia al top per quanto riguarda l’umore. A questo proposito, se vi trovate ad affrontare il problema delle coliche nel vostro bimbo, se vi sentite troppo stanchi non dovete far altro che farvi sostituire da qualcuno.

Un altro consiglio importante quando si tratta di affrontare le coliche neonatali riguarda le tisane. Diversi studi hanno affermato come quelle eccessivamente zuccherate non costituiscano un’alternativa valida per risolvere il problema. Meglio quindi evitare opzioni come tisane al finocchio, camomilla, e altre alternative zuccherate.

Il consiglio è di calmare il bambino facendo leva sul contatto fisico con il corpo della madre, fondamentale per l’equilibrio psicologico del piccolo e per risolvere definitivamente il problema delle coliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *