Category Archives: Salute e benessere

Come smettere di fumare

Qualsiasi fumatore sa che smettere di fumare è uno dei compiti più difficili da portare a termine. In generale solo 3 persone su 100 riescono a smettere di fumare in tempi brevi e senza recidive. Questo è dovuto al fatto che il fumo crea una dipendenza sia fisica sia psicologica, a causa della nicotina contenuta… Read More »

Diete lampo: quali funzionano davvero?

Per molte persone il peso eccessivo non è un vero e proprio problema serio; si tratta semplicemente di perdere quei 4-5 chili di troppo, che spesso si accumulano sull’addome, sui fianchi e sui glutei, soprattutto per chi ha una certa conformazione fisica. Dimagrire e sentirsi in perfetta forma in queste situazioni non è poi così… Read More »

Il massaggio terapeutico con gli oli essenziali

Il massaggio terapeutico può essere effettuato con diverse tecniche; viene però definito terapeutico solo quando ha la precisa finalità di curare alcune patologie. A tale scopo è possibile associare al trattamento di manipolazione l’utilizzo di particolari oli vegetali, ricchi di principi attivi benefici.

Le cause del singhiozzo nei neonati

Tutti prima o poi nella vita hanno provato il singhiozzo; anche nei neonati questo disturbo si può presentare, anche se alcuni bambini sembrano soffrirne in modo maggiore. Solitamente si tratta di un disturbo transitorio, con manifestazioni molto brevi. Nei casi in cui invece il singhiozzo dei neonati perdura per molti minuti, o si presenta molto… Read More »

Le perdite bianche: fisiologiche o patologiche

Ogni donna, nel corso del ciclo mensile o della sua vita, si trova in presenza di diverse tipologie di perdite vaginali di colore chiaro. Questo tipo di fluidi molto speso sono dovuti alla normale fisiologia delle zone intime; altre volte invece sono causate da una vera e propria patologia.

Il meteorismo: quando preoccuparsi

Si indica con il termine medico di meteorismo l’addome gonfio, l’elevata necessità di liberare dei gas attraverso delle flatulenze, la pancia dolorante. Questo tipo di sintomo è spesso correlato all’assunzione, tramite la dieta, di alimenti difficili da digerire, come ad esempio alcuni cibi che contengono elevate quantità di fibre e di zuccheri, o i latticini.… Read More »