Selvino, un paese a misura di bambino

sciareTra i tanti paesi della Bergamasca che offrono attrazioni turistiche per adulti e bambini, Selvino rappresenta un apprezzato punto di riferimento per tutti coloro che amano lo sci e, in generale, gli sport invernali, con un ampio assortimento di servizi destinati ad andare incontro ai gusti più diversi. Dalle scuole di sci al noleggio di tavole da snowboard, passando per le ciaspolate organizzate, chiunque ha la possibilità di divertirsi e di rilassarsi in funzione delle proprie capacità e della propria esperienza. Tra il mese di novembre e quello di marzo è aperta anche una pista di pattinaggio, sia al mattino che al pomeriggio, con tanto di impianto di illuminazione per quando inizia a fare buio e apertura serale straordinaria nel corso delle festività di Natale. La pista, preparata ad hoc con ghiaccio artificiale, è lunga 30 metri e larga 15, e si trova proprio nel centro storico, con la cima del Monte Purito sullo sfondo, di fronte a un piccolo chiosco che offre bevande e cibo. Ma quando la stagione invernale finisce e il freddo scompare, la pista rimane, e si trasforma in un tracciato per il pattinaggio a rotelle.

A proposito del monte, a partire dal 2013 è disponibile una pista da slalom a più di 1.200 metri di altitudine, con larghezza minima di 30 metri e una lunghezza complessiva di 800. Due sono i tracciati a disposizione, con neve artificiale e una seggiovia che permette anche il trasporto dei passeggini per i bambini. Su prenotazione, o comunque per corsi a richiesta, la pista può essere aperta anche di notte.

L’erba di questi tracciati viene fatta pervenire appositamente dall’estero: a giudicare dal suo colore verde e dalla sua consistenza soffice, si può dire che ne valga decisamente la pena. La mancanza di rocce si rivela un grande vantaggio, sia dal punto di vista della sicurezza sia perché rende l’innevamento più semplice. Quasi tutti i maestri sono molto giovani, sotto i 30 anni di età, così da non mettere a disagio i più piccoli. Non mancano, poi, tre piste di tubing, che permettono di lanciarsi con i gommoni.

Ma non è tutto, perché in questo territorio si trova anche Selvino Adventure Park, una struttura ideale per chi è alla ricerca di un parco avventura a Bergamo per tutta la famiglia: contraddistinto da una ricca varietà di percorsi, si adatta alle esigenze di grandi e piccini con proposte di durate e livelli di difficoltà differenti.