Come si fa a vendere l’auto usata

By | 18 maggio 2016

concessionariaQuando si possiede un’auto usata è possibile decidere di venderla prima di acquistare un’auto nuova. Oppure può capitare di dovere vendere il mezzo, senza doverne acquistare uno in sostituzione. Per ottenere una buona valutazione è importante effettuare i giusti passi.

Messa a punto

Prima di decidere a chi rivolgersi, è importante avere la certezza di possedere una vettura in ottimo stato di conservazione. Per questo motivo conviene fare un check up completo del mezzo, ed eventualmente procedere alle necessarie sostituzioni: nessuno paga un prezzo alto per una macchina in pessimo stato. Per questo stesso motivo è anche importante recarsi presso un autolavaggio e far pulire la vettura in ogni angolo, in modo da visualizzare anche le problematiche della carrozzeria, che magari possono anche essere risolte o mascherate.

Fotografie

L’auto usata si può vendere direttamente a dei clienti privati, tramite la pubblicazione di annunci presso i giornali locali, sulle riviste del settore o anche affiggendo dei volantini nelle zone preposte del quartiere. Per avere la certezza di raggiungere un buon numero di clienti è importante fare delle foto di buona qualità alla macchina, altrimenti si rischia di evidenziarne le caratteristiche peggiori, senza rendersene conto.

I concessionari

Volendo invece ci si può rivolgere ad un concessionario, che si occuperà dell’acquisto e di tutta la burocrazia che lo riguarda. Spesso però i concessionari non sono disposti ad acquistare la vettura senza proporci un mezzo tra quelli in vendita. Di solito le concessionari si occupano infatti di vendita e di permuta della autovetture, non di acquisti. Quando si trova un concessionario disposto alla permuta del mezzo è comunque sempre importante avere cura di farsi valutare il mezzo in modo equo, in modo da ottenere un forte sconto sul futuro acquisto.

Le agenzie che acquistano automobili

Si possono trovare anche aziende che si occupano di compro auto in contanti. Queste agenzie acquistano vetture usate di ogni marca e modello, pagando il venditore in contanti, senza proporre alcun tipo di permuta con altri mezzi di loro proprietà. In questi casi in genere si ottiene una valutazione più elevata rispetto a quella del concessionario e inoltre queste agenzie forniscono molti servizi aggiuntivi, che le rendono molto più interessanti anche rispetto alla vendita a privati. Infatti di solito si prendono cura anche di tutta la burocrazia, effettuando per noi il passaggio di proprietà. È anche possibile ottenere una valutazione con un incaricato che ci viene direttamente a trovare a casa, per nona vere sorprese al momento della vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *