Tecnologia cinese: Xiaomi lancia la sfida a Samsung ed Apple

By | 15 marzo 2018

tablet smrtphoneNegli ultimi tempi il mercato degli smartphone è stato invaso da una lunga serie di prodotti cinesi. Per la gran parte si tratta di dispositivi di fascia media o bassa, adatti ad attirare una clientela che ha a disposizione budget non eccessivi, ma che vuole comunque avere tra le mani gli ultimi prodotti disponibili in questo ambito. Alcune aziende cinesi invece si rivolgono direttamente ai grandi appassionati, a coloro che amano sfruttare i migliori ritrovati tecnologici del momento. Una di queste è Xiaomi, come possiamo verificare anche sul sito Xiomitoday.it. L’azienda cinese propone smartphone di ultima generazione dotati di componenti interne di alta qualità, a prezzi veramente intriganti. Xiaomi ha una proposta però molto più ambiziosa, visto che produce diversi tipi di dispositivi, tra cui anche wearable di alta qualità e prodotti del tutto originali e innovativi.

La scommessa di Xiaomi

Nelle dirette dichiarazioni della dirigenza, Xiaomi non intende semplicemente entrare nel mercato europeo, ma anche proporre una sfida diretta ai suoi diretti concorrenti, ossia Apple e Samsung, a suon di nuovi prodotti e dispositivi rinnovati ogni pochi mesi. Già oggi la gamma proposta è decisamente ampia, visto che va dagli smartphone che costano meno di 100 euro, fino ai top di gamma, che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Del resto questa azienda è già oggi il quinto produttore di smartphone al giorno, forte anche del fatto che fino a poco tempo fa in Cina molti dispositivi venduti nel resto del mondo non potevano essere commercializzati. La forza di Xiaomi sta anche nei prezzi, stiamo parlando di varie centinaia di euro in meno rispetto ai suoi diretti concorrenti, cosa che non può che fari piacere ai clienti interessati a questa marca.

Non solo telefoni: dispositivi per la casa

Ma Xiaomi non offre ai suoi clienti solo smartphone. Il catalogo dell’azienda cinese comprende anche alcuni dispositivi utili da utilizzare in casa, come ad esempio uno smart socket da fare invidia alla migliore tecnologia dei nostri giorni. Si tratta di una semplice presa, almeno a vedersi; in realtà è una presa intelligente, che funge da alimentatore, con ingressi USB e ricezione wi-fi. Consente di programmare l’accensione dei dispositivi, così come il comando a distanza. Per la casa Xiaomi propone anche un termometro intelligente, che funziona anche senza toccare la pelle, o lo spazzolino da denti sonico, che pulisce in modo profondo e delicato.

Wearable

Siamo abituati ormai ad utilizzare dispositivi wearable, tra cui i ben noti braccialetti, adatti a misurare le pulsazioni o a contare i passi percorsi nel corso della giornata. Oltre a questi dispositivi Xiaomi propone anche delle speciali scarpe da ginnastica dotate di chip che permettono di misurare e controllare la corsa e qualsiasi tipo di attività sportiva, un vero must per chi ama allenarsi in modo costruttivo. Interessanti anche gli occhiali per PC, senza parti altamente tecnologiche, pensati semplicemente per non affaticare gli occhi davanti al monitor. Oppure l’ombrello intelligente, lo scooter pieghevole, la bilancia smart, tutti oggetti novità, che un domani faranno parte delle nostre abitudini quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *