Valutare la giusta polizza assicurativa: occhio alle estensioni della RC

By | 2 agosto 2014

veicoli commercialiDurante la ricerca delle migliori assicurazioni per i veicoli commerciali, è fondamentale cercare di spendere il giusto tempo nella lettura dei fogli informativi e dei contratti di assicurazione, al fine di individuare attentamente quali possano essere le specifiche coperture proposte dalla polizza, le caratteristiche delle stesse e, naturalmente, il prezzo alle quali sono offerte. Solamente un’attenta comparazione – a parità di proposte assicurative – potrà infatti consentirvi l’analisi delle migliori assicurazioni per i veicoli commerciali, senza alcuna cattiva sorpresa.

Tra gli aspetti preminenti sui quali vogliamo porre l’attenzione, spicca certamente la valutazione delle estensioni della garanzia di responsabilità civile. Alcune compagnie assicurative arricchiscono infatti la garanzia di responsabilità civile in senso stretto (quella verso terzi) con alcuni bonus particolarmente utili per poter migliorare ulteriormente la propria serenità. Qualche esempio?

Valutate se nel vostro contratto, nell’area delle coperture della responsabilità civile, vi sia anche la garanzia per la circolazione in aree private, e se la garanzia opera nello stesso modo e con le stesse caratteristiche dell’ordinaria resopnsabilità per la circolazione su strada. Ancora, assicurative che vi sia inclusa la responsabilità civile dei trasportati, a copertura dei danni che questi possano involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione su veicolo.

Di particolare importanza per chi utilizza frequentemente i propri veicoli commerciali è anche la copertura “carico e scarico”: con questa garanzia la compagnia assicurativa punta ad assicurare la responsabilità civile del proprietario del veicolo per i danni che sono involontariamente provocati a terzi nel corso di operazioni di carico e di scarico da terra sul veicolo, o viceversa.

Infine, prestate particolare attenzione alle clausole sulla rinuncia alla rivalsa: si tratta di una garanzia che prevede che la compagnia di assicurazione rinunci a esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta: una buona copertura per i più disattenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *