Xbox live: l’importanza di essere sempre connessi

By | 27 marzo 2018

videogiochiChi possiede una Xbox lo sa, per poter giocare online e approfittare dei server messi a disposizione da Microsoft è necessario possedere un abbonamento Xbox. Stiamo parlando di un vero e proprio abbonamento, che si paga su base mensile; volendo è possibile attivarlo solo per un singolo mese, oppure per un intero anno. Molto dipende dall’utilizzo che si fa di Xbox live e dalla necessità di connettersi ai servizi online.

Perché l’abbonamento è necessario

L’abbonamento Xbox Live Gold 12 mesi per chi possiede una consolle di questo genere è di fondamentale importanza. Anche perché se non si possiede non sarà possibile accedere alla modalità multiplayer online, quindi a buona pare del divertimento. Alcuni giochi possono avere al loro interno, in una sorta di bundle, un periodo di abbonamento già pagato. Se si acquista un gioco di questo genere quando si possiede già all’abbonamento il periodo compreso nel gioco sarà semplicemente aggiunto a quello già in atto. Quindi non si perde neppure un giorno di divertimento, anche se si ha già un abbonamento Xbox Gold per un anno. Di solito in questi casi si tratta di abbonamenti prova, che quindi non saranno cumulabili tra loro: ogni giocatore può avere un solo abbonamento prova attivo alla volta.

Dove comprarlo

Ho comprato la mia Xbox e sono pronto a giocare, mi connetto alla rete e il sistema mi dice che non possiedo l’abbonamento a Xbox Live gold, cosa faccio? Semplice, diversi tipi di abbonamento sono disponibili presso siti autorizzati, pagabili direttamente tramite carta di credito o di debito autorizzata agli acquisti in rete. Per chi volesse fare questo tipo di acquisto pagando in contanti sarà invece necessario recarsi presso un negozio di elettronica, dove sono disponibili card di ricarica per il servizio Xbox Live gold. Le card hanno un codice prestampato, che si deve inserire nel programma di gioco della consolle per attivare il periodo di abbonamento. In ogni caso conviene ricordare che non esiste un obbligo per quanto riguarda questo tipo di abbonamento. Chi gioca online in versione multiplayer molto spesso può accedere ad un abbonamento annuale; chi invece preferisce i giochi in prima persona può attivare l’abbonamento anche solo un mese ogni tanto, quando ha tempo da trascorrere giocando con gli amici in rete.

Non solo giochi multiplayer

L’abbonamento Xbox Live Gold consente di giocare online nelle partite multi giocatore. Ma dà accesso anche ad una serie di opzioni aggiuntive. Ogni mese sono disponibili giochi totalmente gratuiti, per aumentare la propria collezione di giochi disponibili e divertirsi con titoli mai provati prima. Inoltre sono sempre disponibili particolari promozioni, come ad esempio sconti sull’acquisto di alcuni titoli o offerte particolari. Per gli abbonati sono disponibili anche tantissime versioni demo, per verificare se effettivamente un gioco ci piace e vale la pena acquistarlo in futuro. Tramite l’abbonamento è possibile anche usare la propria Xbox per diverse attività, tra cui ad esempio ascoltare musica personalizzata con Groove, guardare eventi sportivi o utilizzare varie app per lo sport e i programmi TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *