ESTATE IN MONTAGNA 2021: DAGLI OROLOGI DI LUSSO A QUELLI DIGITALI, QUALI METTERE IN VALIGIA

di | 23 Giugno 2021

1 ESTATE IN MONTAGNA 2021Courmayeur, Cortina, Madonna di Campiglio…che sia nel cuore delle Dolomiti od Oltralpe, gli appassionati della montagna anche in estate non possono dimenticare il proprio orologio di lusso da polso o digitale sul comodino di casa. Le vacanze al fresco delle meravigliose montagne nostrane e oltre confine sono per tutti i gusti, da chi pratica escursioni o semplicemente ama passeggiare tra la natura più maestosa, a chi piace semplicemente godere degli ottimi vini e liquori locali in una baita prestigiosa, fino agli sportivi più audaci con necessità di apparecchiature specifiche per affrontare ostacoli e avventure estreme in alta quota.

L’orologio di lusso o digitale da montagna in questi casi può davvero essere molto diverso a seconda della situazione: alcuni potrebbero essere dotati di altimetro per riscontrare l’altezza in cui ci si trova, altri di una buona resistenza all’acqua, altri ancora di bussola, Gps, termometro, cardiofrequenzimetro.

Ecco qualche esempio specifico di strumentazioni presenti anche in orologi di lusso leggeri e sottili, ma molti precisi nella misurazione di posizione, pressione atmosferica, orari e altro:

– ALTIMETRO: strumento inserito in molti orologi di lusso sportivi da polso utile per misurare l’altezza generalmente dal livello del mare o da un punto specifico della superficie;

– BAROMETRO: per misurare la pressione atmosferica, dato che può variare in caso di maltempo, per questo si raccomanda di avere riferimenti di altezza riconosciuti come ad esempio rifugi.

“Tutte funzioni che devono essere settate con una precisione maniacale visto che in alcuni casi tali misurazioni potrebbero essere vitali per affrontare momenti complicati” sottolineano i professionisti esperti di Flale Orologi, specializzati nella vendita Rolex usati e di orologi grandi marche di secondo polso.

IL TOP DEGLI OROLOGI DI LUSSO PER LA MONTAGNA: ROLEX EXPLORER

Tra gli orologi di lusso adatti per la montagna e i suoi sport, l’Oyster Perpetual Explorer e l’Oyster Perpetual Explorer II hanno dato negli anni performance incredibili nel corso di esplorazioni complesse, come spedizioni polari, speleologiche o sulle Alpi in condizioni estreme.

Già dal 1953, l’Explorer era dotato di un quadrante nero con indici e numeri di grandi dimensioni che in luoghi senza luce si rendono comunque leggibili al buio. Negli anni Settanta, pensando a speleologi, vulcanologi ed esploratori di poli e grotte, l’Explorer II ha visto completarsi di:

  • Data;
  • Lancetta supplementare 24 ore arancione e lunetta fissa graduata 24 ore per distinguere il giorno dalla notte;
  • Corona di carica Twinlock con un sistema di doppia impermeabilizzazione, all’interno del tubo e sul fondo della corona;

L’acciaio Oystersteel (904L) di alta tecnologia è estremamente resistente e lucente anche a seguito delle condizioni più estreme. Sia nel caso del calibro 3230 (Explorer) che 3285 (Explorer II) i movimenti meccanici a carica automatica sono stabili rispetto gli sbalzi di temperatura e gli urti grazie alla presenza di una spirale Parachrom e di un dispositivo Paraflex.

OROLOGI PER LA MONTAGNA: DIGITALI, CON O SENZA CONNESSIONE

 Se la priorità non è lo stile ma esclusivamente la resa, gli orologi che fanno al caso vostro devono essere in grado di sopportare la pressione, l’aria rarefatta, gli urti in caso di trekking, alpinismo, dotati di altimetro, barometro, bussola digitale e cronometrista standard, GPS, presa del cinturino ben salda, meteo, mappe precaricate, motivatore audio, velocità, andatura e distanza. In questo caso i prezzi variano, ma più si sale e più le funzionalità saranno altamente tecnologiche e precise.

Il vantaggio di avere tutto in un orologio sarà quello di risparmiare spazio nello zaino a favore ad esempio di cibo e kit medico e di una leggerezza fondamentale in caso di spedizioni lunghe e faticose.

Tra i modelli migliori consigliamo di dare un’occhiata a Ambit3 Peak, Traverse e Spartan Ultra della Suunto, Tom Tom Adventurer con GPS ed altimetro, lo smartwatch Garmin Epix con mappe dei percorsi, Bluetooth per SMS, email e altro. Questo tipo di orologi da montagna sono ideali per semplici passeggiate o escursioni più impegnative, la scelta del modello dipenderà dalla necessità del momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *