Farmacia online: come funziona e perché conviene

di | 10 Luglio 2021

3 laptop-1160447_1920Ormai la tecnologia ha cambiato radicalmente le abitudini delle persone, oggi è possibile acquistare veramente di tutto online, compresi i farmaci. Anzi, è sicuramente possibile affermare che ormai acquistare i farmaci in rete è diventata un’attività comune, anche grazie alla sempre maggiore popolarità che internet fornisce alle farmacie online. In parole povere, chiunque abbia a disposizione un computer o un dispositivo mobile (come smartphone o tablet) connesso ad internet, può ordinare direttamente da casa diverse tipologie di farmaci senza dover andare di persona in una struttura farmaceutica.

Perché conviene acquistare in una farmacia online?

Sono davvero svariate le possibili risposte al quesito. In primo luogo, le farmacie online sono molto comode. È possibile, infatti, avere alcuni farmaci direttamente a casa con pochi e semplici click, tutto ciò che occorre fare è trovare una farmacia online fornita, come ad esempio Amafarma, inserire le credenziali per effettuare il log-in al portale, i propri dati personali per la consegna, e il gioco è fatto. Una volta effettuato il pagamento, infatti, occorre semplicemente attendere l’arrivo del corriere a casa in tutta comodità. Inoltre, non tutti sanno che è possibile acquistare presso le farmacie online non solo farmaci ma anche altri prodotti, come ad esempio solari, cibo per chi soffre di alcune intolleranze, ecc. Questi ultimi, specialmente nei piccoli paesi, sono difficili da reperire, oppure sono disponibili in quantità ridotte. Una farmacia online, invece, offre vasta scelta. Un ulteriore vantaggio sono i prezzi: gli e-commerce, compresi quelli farmaceutici, in genere offrono prezzi competitivi sui loro prodotti, e spesso mettono in atto strategie di fidelizzazione del cliente, offrendo anche sconti correlati all’iscrizione alla newsletter, per esempio, o in occasione dei compleanni.

Una farmacia aperta 24 ore su 24

Un altro vantaggio importante da prendere in considerazione sono gli orari. Le farmacie online, infatti, non soggiacciono alle normali regole di chiusura ed apertura degli esercizi commerciali fisici: è possibile procedere con l’acquisto in qualsiasi orario della giornata e in qualsiasi giorno dell’anno, festivi compresi. Certo, il farmaco non sarà disponibile immediatamente ma è altrettanto vero che i tempi di spedizione ormai sono diventati piuttosto celeri, ed i corrieri consegnano a diversi orari durante la giornata. In alcuni casi, le spedizioni vengono effettuate anche dopo poche ore dalla ricezione dell’ordine da parte del cliente. Per quanto concerne le spese di spedizione, in alcuni casi è possibile usufruire di spedizione gratuita raggiungendo una determinata somma.

La comodità degli ordini periodici

Molte persone hanno l’abitudine di acquistare determinati farmaci o determinati prodotti diverse volte durante l’arco dell’anno. Alcune farmacie online permettono di effettuare dei veri e propri ordini periodici, effettuando una sorta di abbonamento con pagamento e spedizione automatica. In questo modo, non bisogna più ricordarsi di inoltrare l’ordine e di tenere sotto controllo quanto prodotto è rimasto. La comodità degli ordini periodici, inoltre, è nella possibilità di poter annullare o modificare la fornitura direttamente online, senza costi aggiuntivi da dover corrispondere. Si tratta della soluzione ideale per chi necessita di un determinato articolo in maniera periodica, appunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *