Le firme italiane

di | 30 Novembre 2015

negozioL’Italia è nota per essere la patria natìa di brand molto famosi, noti su scala mondiale. Sono italiani marchi come Valentino, Armani, Gucci, Versace, Ferrè, Dolce e Gabbana e molti altri…che hanno fatto la storia della moda italiana e sono stati i protagonisti delle passerelle di tutto il mondo, acclamati e considerati maestri in fatto di stile e gusto. Abbigliamento, scarpe, accessori, profumi, occhiali di marca sono la testimonianza dell’abilità tessile (e non solo) italiana.


La moda italiana è l’emblema dello stile e dell’eleganza del Belpaese, ed è divenuta nel tempo un fenomeno culturale e sociale. La moda italiana rappresenta un grande richiamo del turismo internazionale al pari di arte, gastronomia e della musica. L’Italia è meta dello shopping, che diviene un’occasione piacevole e divertente per alternare una visita artistica e culturale ad una passeggiata fra le perle della moda italiana.


Il comparto tessile in Italia – abbigliamento, pelletteria, calzature – interessa un grande volume d’affari e rappresenta la gran parte di una produzione di eccellente qualità, che viene esportata in tutto il mondo.

I marchi ‘fashion’ italiani, che hanno esteso la propria produzione anche alle calzature, alle borse, agli accessori e ai profumi, registrano un costante aumento nelle vendite in tutti i mercati target, e non solo in quelli principali.

Oggigiorno è possibile apprezzare i grandi marchi della moda italiana in tutto il mondo nelle vie dedicate allo shopping internazionale.

Le maison italiane si sono riunite sotto l’egida di grandi multinazionali del lusso e detengono il primato in tutto il mondo. Parliamo di grandi e storici marchi del ‘Made in Italy’: oltre a quelli già citati in apertura, Biagiotti, Cavalli, Missoni, Moschino, Prada, Rocco Barocco, Tod’s, Trussardi, Sergio Rossi e tanti altri.

Il successo della moda italiana è il risultato di una storia lunga che ha seguito il passo con l’evoluzione della società e della cultura. A partire dagli anni ’50 fino alle più attuali e moderne tendenze, passando per il cinema e la icone, le grandi attrici e protagoniste del made in Italy.

Per il turista, la moda italiana è parte di un percorso culturale, cui è impossibile resistere. Le maison delle griffe più famose o quelle degli stilisti emergenti, futuri brand di grande appeal, grandi negozi dove trovare i brand famosi, piccole boutique pieni di charme. L’Italia intera è nota per esercitare un’irresistibile attrazione e tutto è reso più piacevole dal fatto che gli acquisti possono essere fatti in una cornice, unica e suggestiva tipica delle città d’arte e di città dichiarate patrimonio dell’Unesco, di antichi borghi, dall’alto valore storico artistico che rendon famosa l’Italia tutta agli occhi del mondo.

Pensiamo solo all’evento ricorrente della settimana della moda, quando tutte le novità sono presentate in anteprima sulle passerelle nella cornice della cosmopolita Milano, ormai nota capitale internazionale del ‘Made in Italy’. Il “Quadrilatero della Moda” ospita la favolosa kermesse fra la via Montenapoleone, via Manzoni, via Sant’ Andrea, via della Spiga.

Roma ospita invece l’haute couture, durante l’evento ‘AltaRoma’

Nella capitale il lusso si esibisce nelle tante boutique nella suggestiva piazza di Spagna, in Trinità dei Monti e via dei Condotti.

Dove lasciamo Firenze? Piazza d’eccellenza per la moda italiana, nello specifico nei settori della pelletteria, delle calzature e degli accessori. Ogni anno torna qui “Pitti Immagine” uno degli eventi più importanti dedicati alla moda maschile.

E poi, Venezia, Napoli, Genova, sede dei negozi delle grandi firme italiane, e delle boutique artigiane di antica tradizione e pregio, come ‘Marinella’ a Napoli, celebre per la produzione di cravatte o ‘Finollo’ a Genova rinomato per le camicie.

Molte boutique chic si trovano nelle località balneari di Portofino, Forte dei Marmi, Positano, Capri, Taormina, Porto Cervo, o nelle località di montagna, Cortina d’Ampezzo, Courmayer, Cervinia, Madonna di Campiglio…insomma l’Italia è un inestimabile forziere di tesori e le etichette per abbigliamento online impazzano per darvene testimonianza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *