Olio extravergine d’oliva: ecco come utilizzarlo

di | 5 Giugno 2014

olio-benessereL‘olio extravergine di oliva è uno degli ingredienti fondamentali della nostra cultura culinaria italiana. Tuttavia, forse non tutti sanno che è ottimo anche per sanare alcuni difetti fisici e per farsi massaggiare delicatamente da professionisti del settore. Vediamo, allora, i suoi usi.

L’olio extravergine di oliva è indicato per la cura dei propri capelli: effettuare un impacco con questo elemento vi permetterà di avere capelli sani e molto splendenti. Se, ad esempio, avete capelli secchi effettuate un impacco di olio, ed aggiungete 3/4 gocce di olio essenziale  di pino o cipresso. Lasciate, poi, in posa per 15 minuti e poi risciacquate abbondantemente.

Se, invece, i capelli sono grassi potete aggiungere all’olio 10 gocce di olio essenziale di lavanda: quest’ultimo purifica il sebo del capello e lo rende più pulito.Tuttavia, l‘olio extravergine di oliva può essere utilizzato anche per altre cure, come ad esempio le unghie.

All’interno dell’olio sono presenti degli acidi grassi insaturi e i polifenoli: questi due elementi, insieme, rinforzano la cheratina delle unghie. Sottoponetevi ad un impacco ogni sera: immergete le mani per circa 10 minuti nell’olio tiepido. Eliminate gli eccessi con una garzina, e poi godetevi le vostre mani rigenerate.

Infine, c’è un ultimo uso da non tralasciare: l’olio extravergine di oliva può essere utilizzato per rigenerare i vostri piedi, dopo il freddo invernale: due volte alla settimana fate un impacco ammorbidente. Vi basterà mescolare 5 cucchiai di olio, 4 gocce di essenza di chiodi di garofano,2 cucchiai di polpa di papaia, 2 tuorli d’uovo e un cucchiaino di succo di limone.

Dopo aver messo il composto sui vostri piedi, lasciatelo agire per 20 minuti avvolti nella pellicola trasparente:infine, sciacquate con cura. Vi paice il risultato finale?

L’olio extravergine di oliva è uno degli elementi più completi, e utilizzabili per mille usi: sta a voi decidere come e quando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.