Scegliere un orologio per un’occasione importante

di | 4 Giugno 2020

Migliori-Orologi-Meccaniche-Veneziane-195x300Gli orologi da uomo sono accessori molto diffusi ed utilizzati. In linea generale però c’è chi indossa quotidianamente l’orologio e chi invece preferisce utilizzarlo solo in specifici casi, in genere quando l’accessorio gli è necessario. Si tratta però di un accessorio molto mascolino, particolarmente utile per rendere più completo l’outfit in specifiche occasioni. Ci sono orologi perfetti per una giornata in spiaggia, altri invece che sono molto indicati per essere indossati con un completo elegante, come avviene durante le occasioni formali. In questi casi la scelta dell’orologio diviene più complessa: dovrà essere un modello elegante e sobrio, ma anche aiutare ad esprimere il proprio status sociale.

Il brand

Il primo elemento da considerare quando si sceglie un orologio da uomo per un’occasione formale riguarda il brand da prediligere. Le Marche Orologi da Uomo più prestigiose sono quelle ideali in situazioni come questa. È importante considerare però che i brand più noti del mondo degli orologi propongono in genere oggetti che hanno un costo decisamente elevato. Stiamo parlando di orologi che potremmo definire preziosi, soprattutto se si scelgono alcuni modelli classici. Certo, sono accessori che da soli consentono di migliorare rapidamente il proprio outfit; anzi, con alcuni modelli di orologi di marche prestigiose si ottiene un effetto strabiliante, anche nel caso in cui l’abito non sia quello ideale. Se non si amano alla follia gli orologi, o non si intende spendere cifre elevatissime per questo genere di accessorio, si può “ripiegare” sui brand alla moda di altri ambiti. Ad esempio alcuni tra i più noti marchi automobilistici propongono orologi eleganti e alla moda, perfetti per una situazione formale.

L’orologio prezioso

Un altro accessorio che si abbina perfettamente all’abbigliamento formale è l’orologio d’oro, o di altro materiale prezioso. A dire la verità sono più vistosi i modelli da donna rispetto a quelli a uomo, che sfoggiano piccole pietre preziose. Gli orologi in metallo prezioso da uomo spesso sono distinguibili solo da chi è un vero esperto del settore. In ogni caso di solito sono molto eleganti, adatti ad essere indossati per un matrimonio, o in occasioni simili, con il classico abito da cerimonia. Si possono considerare orologi preziosi anche quelli dei brand più noti, di cui parlavamo prima. Anche in questo caso non sempre è facile distinguerli da altri orologi, soprattutto per chi non si intende di questo genere di orologi.

L’orologio classico

I modelli più classici di orologio, perfetti per essere indossati in un’occasione formale, sono quelli in acciaio. La maggior parte dei brand più noti e alla moda offrono questo tipo di accessorio. Soprattutto poi in questi anni, visto che si tratta di un modello di orologio particolarmente alla moda. Il classico orologio in metallo color acciaio oggi però è stato declinato in vari modi. Tra i più trendy ricordiamo quelli con colori originali, come ad esempio il blu o il bronzo. Andando indietro nel tempo questo tipo di accessorio era difficile da reperire nei negozi, mentre negli ultimi anni sembra che sia particolarmente apprezzato. Nella versione da donna propone tinte più femminili, come ad esempio l’oro rosato.

Scegliere un orologio alla moda

Se non si hanno idee su quale orologio indossare in un’occasione formale, oppure non si intende spendere cifre eccessive, si può decidere di acquistare un orologio tra quelli più alla moda al momento. Per l’estate 2020 gli orologi in acciaio sono considerati molto trendy, come dicevamo prima. Sono molto alla moda anche modelli che ricalcano quelli degli anni ’80, compresi gli orologi con quadrante a LED, con cassa e cinturino in metallo.

Cosa evitare

Abbinare l’orologio con un abito formale non è poi così difficile. È bene prediligere i modelli molto maschili, con quadrante lavorato, particolari in pelle o in metallo prezioso. Sono invece da evitare alcuni tra i modelli più in voga oggi, come ad esempio alcuni smartwatch, pensati per la pratica sportiva. Oppure i modelli in gomma o con cinturino in tessuto spesso e colorato. I colori squillanti, i materiali poco pregiati, gli orologi molto grandi e con elementi ultra sportivi, sono tutti accessori non adatti ad essere indossati con l’abito in stile formale. Conviene invece prediligere modelli molto classici e sobri; che per altro saranno poi perfetti per essere utilizzati ogni giorno, anche per andare al lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *