20 L’acquisto di auto usate è molto diffuso e può avvenire attraverso vari canali, anche su quello online. In rete abbiamo la possibilità di consultare delle pagine specifiche dedicate alle autovetture di diverse marche e cilindrate. I prezzi sono vari e alla portata anche di tasche meno “capaci”.
Ci sono molti annunci di auto usate convenienti che possono essere consultati, l’importante è sapere come valutare un’auto usata affinché sia funzionante e per non avere brutte sorprese.
Ecco i consigli da seguire se si vuole acquistare un’auto usata?
Chi cerca un’auto usata vuole risparmiare, su questo non ci sono dubbi ed è alla ricerca di prezzi convenienti, abbordabili.
I motivi del cambiamento di un’auto sono legati a delle necessità di lavoro, per ragioni personali, per regalare un’auto ad un figlio. Oppure perché la propria auto si è fatta vecchia e va cambiata. Qualsiasi sia il motivo, prima di fare acquisti, è bene schiarirsi le idee.
Metti a fuoco le tue esigenze
Il primo passaggio utile per chi vuole comprare un’auto usata è: avere le idee chiare sulle reali esigenze. L’acquisto di un’auto deve essere fatto pensando a cosa serve, a quanti chilometri si devono percorrere, al tragitto da fare. Questa prima riflessione deve agire come il filtro più importante per escludere tutte quelle auto che non fanno al caso nostro, e per prendere in considerazione solo determinati annunci.
Il budget è un altro criterio in base al quale stabilire l’autovettura acquistare. Definire un budget preciso significa concentrare le proprie ricerche e dirigerle verso gli annunci ed i concessionari che rispondono alle reali necessità.
Auto a gas o a benzina?
Un altro filtro che può guidare la scelta riguarda il tipo di alimentazione: ci sono auto a benzina, ibride e a metano, GPL e diesel. Prima di scegliere quale sia la migliore per le proprie esigenze, è bene raccogliere informazioni su ogni tipologia di alimentazione.
Verifica la salute dell’auto usata
Prima di acquistare un’auto usata è bene controllare il numero dei chilometri percorsi. Non fidatevi del contachilometri che può essere anche manomesso dal proprietario piuttosto è bene richiedere documentazione e tagliandi delle manutenzione passate e far controllare la meccanica.
Il controllo del meccanico è fondamentale se si vuole acquistare un’auto usata. Se si ha un meccanico di fiducia è bene controllare il motore, l’impianto elettrico, le eventuali perdite d’olio, testata, pistoni, cambio, ammortizzatori.
Infine per valutare la qualità dell’auto è bene provarla su strada, fare un giro insieme al meccanico per valutarne altre cose: frenata, rumori, sospensioni, fluidità del cambio.
Controlli burocratici
Prima dell’acquisto dell’auto usata è importante controllare alcuni elementi: targa, numero di telaio, numero del motore.
Si tratta di codici che devono corrispondere a quelli presenti sul libretto. Sarebbe opportuno anche rivolgersi al PRA – pubblico registro automobilistico – per avere un documento che riporti la storia dell’automobile che si sta acquistando. Un’altra verifica necessaria riguarda il pagamento del bollo.