Archivi categoria: Salute e benessere

Chi è il medico del lavoro e quali qualifiche deve avere

Il medico del lavoro si occupa di medicina preventiva, volta quindi a limitare lo svilupparsi di patologie, correlate al ruolo lavorativo che un soggetto svolge nel quotidiano. Per poter praticare come medico del lavoro è necessario essere in possesso di specifiche qualifiche, sia dal punto di vista della carriera universitaria, sia per ciò che concerne… Leggi tutto »

Medicina del Lavoro: gli obblighi per le aziende

Il concetto di medicina del lavoro si innesta sul più ampio discorso che riguarda la medicina preventiva. Forse non tutti lo sanno ma nel nostro Paese vigono stringenti obblighi per i datori di lavoro, che devono preoccuparsi dei lavoratori esposti a qualsiasi tipologia di rischio per la loro salute durante il proprio turno lavorativo. A… Leggi tutto »

Qual è l’origine degli odori

Un nuovo  studio ha scoperto un aspetto molto interessante sull’origine degli odori. E, in fondo, grazie a questa ricerca ora sappiamo a chi possiamo realmente dare la colpa in tutte quelle situazioni in cui magari siamo alle prese con l’aver intercettato un aroma non particolarmente piacevole.  Insomma, se siamo sull’autobus e sentiamo odori non piacevoli,… Leggi tutto »

Cosa sono le vitamine solubili in acqua

Ci sono 10 vitamine idrosolubili, ovvero solubili in acqua. Le vitamine del complesso B hanno vari ruoli, alcuni dei quali comportano la loro azione, in concerto, per regolare l’uso dell’energia del corpo dal cibo. L’acido folico è ad esempio un fattore importante nella regolazione della crescita. Durante le prime fasi della gravidanza, l’acido folico è… Leggi tutto »

Cosa sono le vitamine

Le vitamine sono molecole piccole ma complesse. Oltre ad aiutarci ad utilizzare e ad immagazzinare energia dai macronutrienti, aiutano le molecole responsabili della visione a svolgere la loro funzione, servono come ormoni regolatori per la formazione delle ossa e agiscono come antiossidanti per preservare le funzioni cellulari. Ciascuna delle vitamine ha delle caratteristiche uniche nel… Leggi tutto »

Quali sono i sostituti dei grassi

Per soddisfare il nostro desiderio di sostituti a basso contenuto di grassi per i nostri cibi ad alto contenuto di grassi, l’industria alimentare commerciale ha sviluppato versioni a basso contenuto di grassi o a basso contenuto di grassi di molti alimenti utilizzando vari sostituti. Fino a poco tempo fa, i sostituti dei grassi erano sempre… Leggi tutto »

I grassi come nutrienti del nostro corpo

Anche se da alcune riviste viene demonizzato come se fosse il male assoluto, in realtà il grasso è un nutriente essenziale, perché il nostro corpo richiede piccole quantità di diversi acidi grassi da alimenti (i cosiddetti acidi grassi essenziali) per costruire membrane cellulari e per rendere ogni ormoni indispensabili, vale a dire, gli ormoni steroidi… Leggi tutto »

Il Prozac è utile contro l’avvelenamento da cibo?

La serotonina può ridurre la gravità delle infezioni causate dal batterio E. coli O157, una causa comune di avvelenamento alimentare. Una evidenza che aumenta la possibilità che i medici possano usare farmaci che aumentano i livelli di serotonina, come il Prozac, per trattare le infezioni batteriche intestinali. Ricordiamo infatti come il consumo di cibo o… Leggi tutto »

Il tumore al seno

Le mammelle sono organi ghiandolari che possiedono entrambi i sessi anche se sono molto più sviluppate nelle persone di genere femminile. Sono costituita da circa 15-18 lobi e ognuno di essi contiene al suo interno più lobuli oltre che un dotto galattoforo principale, il quale va ad aprirsi nel capezzolo e permette il passaggio dai… Leggi tutto »

Il caldo fermerà il coronavirus?

Il caldo fermerà la diffusione di COVID-19? Forse, no. Nuove ricerche hanno infatti individuato poca o nessuna associazione tra la diffusione di COVID-19 e la temperatura di un’area. Insomma, un nuovo studio suggerisce che il clima caldo e l’aumento dell’umidità probabilmente non saranno efficaci nel fermare la diffusione di COVID-19. Ma misure di salute pubblica… Leggi tutto »