Archivi categoria: Curiosità

Medico del lavoro: chi è e cosa fa

Molto spesso si sente parlare, anche tramite telegiornali, della medicina del lavoro, ma cos’è realmente? Si tratta, in parole povere, di una branca della medicina che si occupa prevalentemente della verifica nel tempo dello stato di salute dei lavoratori esposti ad un determinato rischio aziendale. Moltissimi lavori, infatti, nascondono potenziali pericoli ai lavoratori ed è… Leggi tutto »

Come organizzare al meglio i preparativi per un funerale

Prima o poi tutti hanno a che fare con la morte di un caro o di un familiare, un evento sicuramente spiacevole ma che merita la giusta organizzazione. La primissima cosa da fare nel caso di morte di un familiare è ottenere il cosiddetto certificato di morte. Si tratta, molto semplicemente, di un documento volto… Leggi tutto »

Un quadro che ci racconta l’aldilà: L’isola dei morti

Il pittore svizzero Arnold  Böcklin è stato capace di realizzare un dipinto capace di ipnotizzare. Essendo lui un simbolista, nel corso della sua carriera ha realizzato molte opere enigmatiche, ma L’isola dei morti è senza dubbio la più famosa, realizzata alla fine del 1800. Il tema della morte nell’arte è ricorrente, ed è stato spesso… Leggi tutto »

Le vie dello shopping d’Italia

L’Italia è un paese dove il cibo, l’arte, la storia e la cultura abbondano. Ma c’è anche un altro aspetto che non viene molto spesso considerato. Forse, perché chi viene nel nostro paese ha così tante cose da vedere che non ci pensa. Stiamo parlando delle vie dello shopping. Nello Stivale ce ne sono diverse,… Leggi tutto »

Delega: cos’è e come si utilizza

Il verbo delegare ha un significato abbastanza preciso: delego quando demando ad altri alcune attività che avrei dovuto svolgere io. Lo fa il capo quando richiede a un sottoposto di effettuare delle verifiche, o di condurre una conferenza, lo fa l’accusato quando chiede all’avvocato di difenderlo in tribunale, lo facciamo noi quando chiediamo a qualcuno… Leggi tutto »

Palermo e la festa dei morti

Una delle tradizioni palermitane più sentite è la festa dei morti. Nel resto del mondo questa festa significa recarsi al cimitero e dire loro una preghiera e portare dei fiori davanti alla tomba o in caso di cremazione a Roma, dove è stata posta l’urna cineraria dall’impresa come ad esempio Cattolica San Lorenzo. Ricordarli a… Leggi tutto »

Che significa fare il “consolato”

La morte di una persona cara è un momento sempre drammatico e pieno di confusione. Già si prova molto dolore a cui si aggiungono una serie di impegni difficili come può essere la preparazione della cerimonia funebre, la cura della salma, l’accogliere delle numerose ed inevitabili visite per le condoglianze. Anche se per molte di… Leggi tutto »

Latifa Echakhch: vita, opere e stile artistico

Nel panorama artistico internazionale possiamo trovare un’artista di spicco e dal carattere eclettico in grado di far riflettere sulle contraddizioni e la rigorosità tipica della società moderna le persone che si trovano al cospetto delle sue opere. Stiamo parlando di una donna dotata di una sensibilità arguta: Latifa Echakhch. Ma chi è questa donna e… Leggi tutto »

Barche open: che cosa sono, le caratteristiche, perché sceglierle. Scopriamolo insieme passo dopo passo

Diciamo intanto che vivere l’esperienza di guidare una barca spaziosa, veloce e confortevole è un’esperienza senza pari: e puoi viverla anche tu, grazie a CompanyMarine, nata nel 2014, ma composta da un team con un’esperienza nel mondo nautico più che ventennale. Il cantiere Marinello, di cui CompanyMarine è rivenditore ufficiale, propone una ricca offerta di modelli… Leggi tutto »

A caccia di funghi: le regole d’oro per non sbagliare

Tutti a caccia di funghi! Già, perchè la stagione è ufficialmente iniziata, e gli appassionati del genere non fanno che camminare a testa bassa…pur di trovarli! Per chi, invece, si sta avvicinando a questo particolare mondo, vi suggeriamo alcune regole d’oro per raccogliere gli esemplari giusti. Prima di tutto, è bene ricordare che la raccolta… Leggi tutto »