Archivi categoria: Finanza

Asset Allocation: definizione e tipologie

L’asset allocation implica la diversificazione del portafoglio di un investitore in una varietà di asset diversi in base al livello di rischio appropriato. Questa procedura fa sì che gli investitori dividano i loro investimenti tra vari tipi di attività. Tra questi potrebbero esserci azioni, immobili, obbligazioni e contanti.  L’obiettivo è evidentemente quello di massimizzare l’equilibrio… Leggi tutto »

Cos’è il rischio sovrano e come funziona

In senso stretto, il rischio sovrano si presenta quando un governo sovrano non riesce a onorare i suoi obblighi di debito con le persone che hanno sottoscritto i suoi titoli di debito. Il rischio sovrano è unico perché, a differenza di un prestito privato dove ci sono procedure legali ben consolidate per gestire l’insolvenza e… Leggi tutto »

Advisor finanziario: cos’è e cosa fa

L’advisor finanziario, o consulente finanziario, è un professionista che fornisce consulenza e consigli sulle finanze di un individuo o di una società. I consulenti finanziari possono aiutare gli individui e le aziende a raggiungere prima i loro obiettivi finanziari fornendo ai loro clienti strategie e modi per creare più ricchezza, ridurre i costi o eliminare… Leggi tutto »

Budget, cos’è e perché è importante

Ogni volta che spendi i tuoi soldi, prendi una decisione. Per esempio, potresti domandarti se quello che stai comprando valga effettivamente il costo che devi coprire. In ogni caso, prendere le giuste decisioni finanziarie, con il tuo denaro, può essere molto difficile. E comunque è molto più facile spendere i propri soldi che guadagnarli! Ebbene,… Leggi tutto »

L’etica nella finanza

L’etica nella finanzia è quella materia che si occupa della questione di come i criteri che riflettono l’interesse generale e che eccedono gli obblighi formali legali o contrattuali vengono incorporati nelle decisioni finanziarie aziendali. Le principali aree di applicazione dell’etica nella finanza sono la retribuzione e il comportamento degli “agenti”, l’asimmetria informativa e la divulgazione… Leggi tutto »

Cosa sono i sistemi di pagamento elettronici

Un sistema di pagamento elettronico è definibile come un sistema in cui le transazioni finanziarie vengono effettuate tramite computer e dispositivi di comunicazione elettronica, senza la necessità di trasferire alcun operatore fisico. È la mancanza di una rappresentazione fisica del denaro, come monete o carta o qualche altro bene fisico, che caratterizza i sistemi di… Leggi tutto »

Come diversificare i tuoi investimenti

Diversificare i tuoi investimenti è molto utile ma… come puoi fare? Sicuramente, un primo passo è quello di diversificare i tuoi investimenti su molti settori. Molte persone sono tentate di concentrare i loro investimenti in pochi settori e sono sicure che supereranno il mercato. Negli anni ’60, ad esempio, l’energia atomica e le compagnie aeree… Leggi tutto »

Blue chip, aspetti positivi e negativi

Come per tutte le azioni, ci sono alcuni positivi e altri aspetti negativi con blue chip. In particolare, poiché le blue chip sono titoli azionari riconducibili alle aziende più vecchie e conosciute, sono anche più facili da seguire per tutti gli investitori, considerato che finiscono spesso in prima pagina, invece che solo nella sezione finanziaria… Leggi tutto »

Cos’è una blue chip

Una ‘blue chip è un’azione di una società consolidata, finanziariamente solida e storicamente sicura. Secondo Ken Kurson, in un articolo su MONEY Magazine, il termine stesso deriva dall’inizio del XX secolo ed è stato preso in prestito dal gioco del poker: le blue chip avevano il valore più alto. Nel mondo degli investimenti, tuttavia, le… Leggi tutto »