Parte dell’arredamento in casa riguarda la scelta delle porte interne, che possiamo sceglierle in diversi materiali a seconda dell’arredamento della nostra abitazione.
Le porte interne in casa sono elementi funzionali perché servono a separare tra loro gli ambienti, al contempo però possono anche rappresentare veri e propri complementi d’arredo.
E’ importante dedicarsi con molta cura alla scelta dei materiali e delle tipologie di porte che andremo a mettere in casa, come anche conoscerne caratteristiche e stili, anche degli accessori (maniglie), e le decorazioni o le loro funzionalità extra.
L’offerta è ampia e offre un ventaglio di opportunità per porte in legno, in laminato, con vetro, scorrevoli, a battente, decorate e non. Quello delle porte per interni, forse non lo immaginavate, è un mondo abbastanza vasto nel quale rischiamo di perderci a forza di cercare la porta giusta!
Come possiamo scegliere le porte di casa che fanno al caso nostro e si abbinano al meglio al nostro arredamento?
Richiedere la consulenza di esperti che potranno darci un parere e assisterci lungo tutta la fase della progettazione e della realizzazione delle porte, è la soluzione migliore.
La ricerca e l’indagine sui materiali e sulla struttura delle porte può iniziare sul sito che offre spiegazioni dettagliate e mirate ad una scelta ottimale.
Le fasi di valutazioni richiedono innanzitutto capire quale sia lo spazio di ingombro della porta, e da questa prima indagine poi scegliere se utilizzare una soluzione a battente oppure altre che prevedono un ingombro ridotto.
Entrambe le porte richiedono delle condizioni di fattiblità necessarie alla realizzazione di ciascuna di esse: la porta a battente richiede spazio in base al suo raggio di apertura, quella che scorre all’interno del muro necessita di una parete libera all’esterno, per consentire lo scorrimento.
Per chi non gode di spazi grandi esiste anche la porta pieghevole a libro, che occupa uno spazio ridotto dell’ambiente. Solitamente questa soluzione viene adottata per i bagni, per i ripostigli e per le cabine armadio.
Dal punto di vista estetico, si dovrebbe abbinare la porta al pavimento oppure ai mobili. Questa alternativa deve essere stabilita in base alla durata della porta. Gli interventi che richiedono anche pavimenti e muratura per porte nuove sono tipici della ristrutturazione o della costruzione di una casa ex novo. Se non ci si vuole legare a nessuna condizione si può scegliere un colore neutro per le porte, in laccato bianco o avorio.
Per i più esigenti e sofisticati… sappiate che le porte possono anche servire per accogliere e contenere vari altri elementi: illuminazione, supporti per musica e televisione.