L’esperimento può essere considerato “strano”, ma non vi è nulla di più scientifico nella deduzione secondo cui è il sudore delle galline a tenere lontano, molto lontano, le zanzare. Pare infatti che la sola presenza dell’animale nei propri dintorni contribuirebbe a ridurre pesantemente il rischio di essere punti da uno degli insetti più sgradevoli (d’estate). Insomma, la gallina, e i suoi odori, sono uno dei migliori rimedi anti-zanzare, soprattutto se vivete in campagna e non siete sufficientemente attrezzati con delle zanzariere.
Per poter arrivare a tale scoperta bisogna risalire indietro di qualche mese e ricollegarsi agli studi effettuati dai ricercatori svedesi dell’Università di Scienza dell’Agricoltura, guidati dal professor Rickard Ignell, e apparsa su Malaria Journal. Lo studio potrebbe rappresentare almeno in parte una risposta efficace e disponibile a buon mercato (anche e soprattutto in aree rurali) a un’infezione fin troppo poco considerata, ma che in realtà lo scorso hanno – dati OMS – ha fatto registrare 215 milioni di casi e 440 mila decessi, in gran parte nell’Africa subsahariana.
Insomma, in un’epoca in cui si ricorre fin troppo spesso a farmaci e sostanze chimiche repellenti, forse la soluzione più efficace è quella più a portata di mano… naturale. La gallina si è infatti conquistata, a sua insaputa, un ruolo di principale protagonista nella lotta alle zanzare. E, in un tempo in cui il virus Zika continua a fare molta paura, non c’è niente di meglio che optare per questo utile animale per renderlo “compagno” delle calde serate estive…