Nel caso compaiano solamente pochi brufoli non bisogna ricorrere ad una terapia specifica per combattere il problema, basta utilizzare le pomate presenti in numerose farmacie, purché siano costituite da acqua e siano ipoallergeniche (trovi alcune pagine interessanti qui www.comeeliminareibrufoli.it).
Per rimuovere il problema dell’acne viene utilizzata la medicina convenzionale rispetto a terapia ove sono previsti farmaci in grado di frenare la produzione di sebo. Molti farmaci possono provocare effetti collaterali ed è quindi importante essere seguiti da un medico nel caso si decida di intraprendere un qualsiasi tipo di cura, magari seguendo i consigli di un dermatologo specializzato nelle malattie della pelle.
Solitamente, viene adottato un farmaco contenente acido retinoico, ma prima di applicarlo sulla parte desiderata è opportuno lavarla con un sapone neutro; nel caso la pelle presenti pustole si consiglia di tamponarla con un panno caldo.
Qualora i brufoli presentino delle infezioni è opportuno farli rimuovere da un medico e non con il metodo fai da te, poiché s’incorrerebbe nel rischio di aumentare l’infezione e di lasciare sul proprio viso delle brutte cicatrici che non se ne andranno con il tempo.
Nel caso la presenza di brufoli sia grave, il medico prescriverà un antibiotico a base di tretinoina.
I farmaci antiacneici assunti da molte persone possono causare spiacevoli effetti collaterali a livello della cute ed è quindi consigliato adottare altri sistemi di rimozione, come la chirurgia nei casi più aggressivi.
Gli antiacneici possono essere assunti sia tramite bocca che applicati direttamente sulla cute; bisogna prestare particolare attenzione agli ingredienti presenti nel prodotto qualora debba essere applicato o assunto da una donna incinta.
Nonostante gli effetti collaterali siano piuttosto rari, ma non inesistenti: è possibile riscontrare pelle arrossata, irritazione e desquamazione; per quanto riguarda le donne incinte ritroviamo effetti collaterali piuttosto gravi, come la deformazione fetale, ma solo nel caso l’antiacneico sia assunto tramite bocca.