Avete mai lanciato un boomerang e l’avete visto tornare magicamente indietro? È uno spettacolo incredibile, ma vi siete mai chiesti come funziona questo singolare oggetto?
Il boomerang non è solo un giocattolo divertente, ma ha anche un ricco significato culturale per gli indigeni australiani.
Che cos’è un boomerang?
Un boomerang è un bastone da lancio con determinate proprietà aerodinamiche che lo fanno ruotare mentre vola e tornare al lanciatore. I boomerang sono stati utilizzati per la caccia e per lo sport e sono spesso considerati simboli dell’Australia.
Si pensa che la parola “boomerang” derivi dal popolo Wiradjuri del Nuovo Galles del Sud, in Australia, descrivendo l’azione del bastone da lancio che ritorna alla persona che lo ha lanciato. I boomerang erano tradizionalmente realizzati in legno, ma oggi sono realizzati anche in plastica e altri materiali.
I boomerang erano originariamente utilizzati come armi da caccia, efficaci per uccidere piccoli animali come uccelli e conigli. Gli indigeni australiani usavano i boomerang anche per scopi ricreativi, come ad esempio per giocare a palla con la famiglia e gli amici.
Il boomerang fu introdotto nel mondo al di fuori dell’Australia nel 1804 dal capitano William Edward Philliptea.Da allora, i boomerang sono diventati giocattoli popolari.
Come funziona un boomerang?
Quando si lancia un boomerang, questo gira in aria e alla fine torna indietro, grazie alla sua particolare forma. La parte superiore del boomerang è infatti curva, mentre quella inferiore è piatta, conferendo al boomerang una certa portanza mentre gira nell’aria. Anche la quantità di rotazioni influisce sulla capacità di volo del boomerang: se è eccessiva, non tornerà indietro; se è insufficiente, cadrà a terra.
Con un po’ di pratica, potrete lanciare un boomerang e farlo tornare indietro più volte!
Diversi tipi di boomerang
Esistono tre tipi principali di boomerang: il boomerang a ritorno, il boomerang senza ritorno e il boomerang da combattimento.
Il boomerang a ritorno è il tipo di boomerang più conosciuto. È progettato per girare in cerchio e tornare verso il lanciatore. I boomerang a ritorno sono solitamente realizzati in legno o plastica e hanno dimensioni che variano da circa 30 cm a 1 metro di lunghezza. La maggior parte dei boomerang a ritorno ha due ali, ma alcuni hanno quattro o più ali.
Il boomerang senza ritorno è noto anche come “bastone da lancio” o “bastone da caccia”. È un bastone diritto progettato per essere lanciato contro la selvaggina di piccola taglia, come uccelli o conigli. I boomerang senza ritorno sono solitamente realizzati in legno o pietra e hanno dimensioni che variano da circa 30 cm a 1 metro di lunghezza.
Il boomerang da combattimento è una versione più grande e pesante del boomerang a ritorno. Veniva utilizzato come arma nelle guerre tribali tra le tribù aborigene australiane. Boomerang da combattimento