Non è impossibile ottenere prestiti per protestati, se si prestano garanzie alternative.
Ricordiamo che i prestiti non offrono necessariamente condizioni standard ed è garantita dall’ordinamento giuridico la libertà contrattuale. Ottenere prestiti personali garantiti è un diritto di tutti e per approfondire consigliamo di verificare la normativa sui finanziamenti su http://www.prestiti-facile.com/
Innanzitutto, non bisogna confondere fra cattivi pagatori e protestati. I cattivi pagatori sono coloro che hanno saltato il pagamento di alcune rate, a partire anche soltanto dalla seconda. I cattivi pagatori vengono iscritti in registri differenti da quelli utilizzati per i protestati. Nel primo caso, il proprio nominativo viene comunicato dall’istituto finanziatore al SIC (Sistema delle informazioni creditizie).
Operanti nel SIC, vi sono varie società autorizzate tra cui CRIF (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria), CTC, Experian ed altre.
I protestati vengono, invece, iscritti nel C.A.I (Centrale di Allarme Interbancario). Diversi sono i tempi per la cancellazione, nonché le norme disciplinanti il funzionamento dei due registri.
Se si è cattivi pagatori, si ha diritto alla rettifica istantanea delle informazioni negative sul credito (mancato pagamento delle rate) e gratuitamente. Per la cancellazione delle informazioni negative bisogna solo attendere gli ordinari tempi di prescrizione, previsti per legge, a partire dal momento del saldo delle rate. Ecco perché è importante comunicare il saldato pagamento delle rate.
I più gettonati prestiti per protestati sono le cessioni del quinto. Se si è lavoratori autonomi e non si può accedere alle cessioni del quinto, si potrà trovare la soluzione giusta con l’istituto che eroga il finanziamento.
I prestiti cambializzati (prestiti dietro rilascio di cambiali, a tutela del credito) vengono concessi solo a cattivi pagatori ma anche i protestati possono trovare delle garanzie utili all’ottenimento di un prestito o finanziamento.
Ecco alcune delle garanzie concedibili per ottenere prestiti per protestati:
– Firma di un garante: in alcuni casi può essere richiesta anche la presenza di un terzo garante (prestiti per protestati, a titolo di fideiussione personale)
– Proposta di compensazione di parte del credito, attraverso il godimento dei frutti economici di beni mobili ed immobili che restano in proprietà del soggetto finanziato. Trattasi dell’istituto dell’Anticresi, alternativo a quello del Pegno e dell’Ipoteca
– Ampi margini di autonomia contrattuale (prestiti “a tavolino” o non standardizzati) e discrezionalità da parte della banca o finanziaria nel concedere i prestiti anche ai protestati
Le garanzie più conosciute, nel mondo dei prestiti, sono di natura reale, reddituale e personale. Nulla vieta di trovare alternative per compensare il proprio basso rating (affidabilità creditizia) con misure alternative, senza rinunciare ai prestiti.
Attivo nel campo dei prestiti per protestati, salvo che le piattaforme dei prestiti online non prevedano diversamente, il social lending (prestiti peer to peer, ovvero da persona a personale) ed il crowd funding (prestiti subordinati alla presentazione di un progetto non necessariamente di natura imprenditoriale). Assicurati di leggere bene le condizioni di adesione alle piattaforme di prestiti online. La trasparenza in prim’ordine è la tua forma di tutela massima: non è ammissibile l’omissione di informazione ed è l’ultima cosa che vogliono le migliori banche e finanziarie.
Rivolgiti ai migliori intermediari nel mondo del credito e ti accorgerai che ottenere prestiti per protestati non è un sogno impossibile.