Tuo marito russa troppo forte? In realtà non sei la sola a dover affrontare questo problema: secondo il New York Post, questa situazione è la quinta causa che porta alla separazione molte coppie. Eppure, secondo alcuni studi portati avanti da Sleep Maedicine basterebbe poco per ridurre il problema: dimagrire è una delle soluzioni consigliate. E’ stato studiato, infatti, che il 60% della gente che russa potrebbe abbattere questo problema.
In alternativa, in commercio esistono vari rimedi: vediamoli insieme, e cerchiamo di capire quali sono i migliori per risolvere questa situazione. Iniziamo dai più comuni: stiamo parlando dei cerottini e spray nasali. Si acquistano in farmacia, e vengono utilizzati prima di andare a dormire.
Questo metodo, però, non porta a risolvere il problema alla radice, ma cerca di “aggiustarlo” per qualche ora. Inoltre, cerotti e spray sono indicati in caso di raffreddore oppure riniti allergiche. Un altro metodo, ma che non ha basi scientifiche riguarda la magnetoterapia: si tratta di una clip nasale composta da due denti in silicone che vengono inserite nelle narici. Al loro interno sono presenti dei magneti che dovrebbero stimolare la microcircolazione sanguigna, e quindi l’inalazione di ossigeno durante la notte.
Infine, parliamo degli ultimi due metodi: il byte notturno e il c-pap. Il primo è un ottimo metodo contro il russare, a patto che venga preparato da un operatore professionista, e sulla base delle impronte delle arcate dentarie. Quelli acquistabili in farmacia, infatti, potrebbero portare a dolori alla mandibola o alla tempia. Non a caso anche il costo è molto diverso: si va dai 40 euro ai 250 (il prezzo di quest’ultimo si riferisce a quelli fatti da professionisti).
Il c-pap, invece, è un dispositivo medico: si tratta di un autorespiratore elettrico che può essere acquistato solo dopo una visita certificata. Il costo si aggira intorno ai 500 euro. Ora che hai in mente le varie alternative possibili, non ti resta che cercare il metodo più consono per il tuo problema.