Diciamoci la verità: stirare è l’attività casalinga più odiata dalle donne. Solitamente, ogni settimana, ci si ritrova con pigne di roba da risistemare,appiattire, stirare, ritirare e…ri-indossare. Insomma, un circolo chiuso da cui non sembra intravedere una fine. Eppure, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, possiamo evitare di stirare: ecco quali sono.
La prima fase è quella del lavaggio: si tratta di un momento importante, proprio perchè previene la formazione di pieghe difficili da eliminare. Qualsiasi bucato può essere lavato a 30°-40°: a queste temperature, infatti, le macchie possono essere già eliminate. Inoltre, non riempite eccessivamente il cestello: lasciate un po’ di aria per favorire il lavaggio. Infine, è bene non esagerare con la centrifuga: questa non dovrebbe superare gli 800 giri.
Utilizzate poco detersivo: in questo modo eviterà di depositarsi sui capi. Per quanto riguarda l’ammorbidente, invece, potete utilizzare dell’aceto o dell’acido citrico: oltre ad avere un potere anticalcare, riescono anche a distendere i tessuti. Infine, se lavate camice o pantaloni, assicuratevi di chiudere le cerniere e tutti i bottoni.
Passiamo, ora, alla seconda fase: quella dell’asciugatura. Può essere definito lo step più importante: per evitare di prendere in mano il ferro,quindi, seguite con attenzione queste semplici regole. Prima di tutto, stendete gli abiti e le camicie sugli omini. Quando la lavatrice ha ultimato il carico, tirate subito fuori dal cestello il bucato: in questo modo non si stropicceranno troppo.
Per quanto riguarda i jeans, o i pantaloni, lisciateli con cura, ed appendeteli dalla vita con 4 mollette.Le magliette, invece,vanno appese con il collo in giù. Potete posizionare le mollette sul bordo: in questo modo i segni non si vedranno. Le lenzuola, e le tovaglie invece, vanno sbattute bene e piegate con cura in due parti o addirittura in 4.
Infine, piegate tutti i capi asciutti subito: più li lascerete in giro, e più si formeranno pieghe difficili da gestire, ed eliminare. Un’ultimo consiglio: le camicie sarete costrette a stirarle. Per evitare un lavoro lungo, riponetele 10 minuti in freezer, e poi stiratele: le pieghe non saranno più un problema.
Ed ora, non vi resta che godervi il tempo rimanente: dite pure addio al vostro caro ferro da stiro. In poche mosse, potreste anche dimenticarvelo del tutto!