Quali sono i migliori programmi per modificare foto? Hai bisogno di programmi per modificare foto sul tuo computer? In questa mini-guida ho selezionato i migliori programmi per modificare le foto gratuiti disponibili in Rete.
Come probabilmente saprai già, su Internet puoi trovare moltissimi servizi online per modificare le immagini. Si tratta di strumenti molto comodi e facili da usare, che ti permettono di modificare le foto direttamente dalla finestra del browser, senza dover scaricare nulla sul tuo computer.
Ci sono però dei casi dove è utile avere un programma per modificare immagini installato sul PC, ad esempio se non hai a disposizione una connessione ad Internet, o se magari hai bisogno di un programma professionale che sia paragonabile a Photoshop, uno dei software di fotoritocco più conosciuti ed utilizzati.
In questa guida ho scelto personalmente alcuni tra i migliori programmi per modificare foto gratis che fossero rigorosamente accessibili a tutti; in buona parte questi software girano anche su sistemi operativi Mac e Linux, oltre che sulle varie versioni di Windows.
In fondo all’articolo ti ho segnalato altri software per modificare foto ed altre utilità gratuite per le fotocamere digitali, ma sentiti libero di aggiungere e suggerire altri servizi di fotoritocco nella sezione commenti.
GIMP è un software per la modifica delle immagini potente e gratuito, rilasciato sotto licenza GNU GPL. Puoi usare GIMP per ritoccare le tue foto, creare un logo per il tuo sito, certificare la paternità delle tue foto, etc. GIMP offre anche funzionalità avanzate come i filtri, i livelli e tutto ciò che puoi trovare in software professionali come Adobe Photoshop. Disponibile per Windows, Mac OsX, Linux e Solaris.
IrfanView è un editor e visualizzatore di immagini per Windows, totalmente gratuito. Con questo software puoi modificare foto, creare slideshow, editare simultaneamente più immagini, guardare i video, fotografare il tuo schermo, e molto altro. IrfanView gira su tutte le versioni di Windows, dal 95 fino a Windows 7. Lo puoi scaricare in più lingue, tra cui l’italiano.
Phantasmagoria è un editor per immagini gratuito che funziona con Windows, Mac Os X e Linux. Il programma supporta una vasta serie di formati di immagini e ti permette di modificare e migliorare le tue immagini con semplicità ed usando tantissimi effetti diversi. Puoi creare grafici, texture, testi altamente stilizzati e quando hai finito, puoi esportare le tue immagini direttamente su Flickr.
Siete pronti a modificare le vostre foto?