L’Arizona è conosciuta come lo Stato del Grand Canyon per la straordinaria forma del terreno che si trova nella parte settentrionale dello Stato. Le impressionanti dimensioni e la bellezza del Grand Canyon ne fanno una delle meraviglie naturali più famose al mondo. Phoenix è la capitale e la città più grande dell’Arizona.
Geografia dell’Arizona
L’Arizona si trova nel sud-ovest degli Stati Uniti. Il fiume Colorado separa l’Arizona dal Nevada e dalla California a ovest. L’Arizona confina anche con lo Utah a nord, il Nuovo Messico a est e il Messico a sud. Le montagne attraversano lo Stato da nord-ovest a sud-est. A sud delle montagne si trova una vasta area di pianure desertiche, valli e catene montuose più piccole. La maggior parte dell’Arizona è molto calda e secca in estate e piacevole in inverno.
Popolazione dell’Arizona
Sebbene la maggioranza degli arizonesi sia di origine europea, lo Stato si distingue per le sue ampie minoranze ispaniche e di nativi americani. Circa un quarto della popolazione è ispanica, soprattutto di origine messicana. La popolazione dei nativi americani è più numerosa di quella di tutti gli Stati tranne Oklahoma e California. I Navajo sono il gruppo di nativi più numeroso dell’Arizona. Molti di loro vivono in un’enorme riserva che copre parti dell’Arizona, dello Utah e del Nuovo Messico. Nello Stato sono presenti anche piccole minoranze afroamericane e asiatiche.
La maggior parte degli abitanti dell’Arizona vive nella metà meridionale dello Stato. Situata nel centro-sud dell’Arizona, Phoenix è la città principale dello Stato. Altre città sono Tucson, Mesa, Glendale e Scottsdale. L’Università dell’Arizona si trova a Tucson. Il campus principale dell’Arizona State University si trova a Tempe, vicino a Phoenix. A nord si trovano Prescott e Flagstaff, sede della Northern Arizona University.
Economia dell’Arizona
Le imprese che si occupano di immobili e turismo sono parti importanti dell’economia dell’Arizona. I principali prodotti manifatturieri dello Stato includono computer e altre apparecchiature elettroniche, mezzi di trasporto e prodotti in metallo.
Il cotone e gli agrumi sono i principali prodotti agricoli. Altre colture includono ortaggi e una varietà di cereali. Il bestiame viene allevato in grandi ranch. L’Arizona è anche un importante produttore di rame.
Storia dell’Arizona
L’Arizona è stata la patria dei nativi americani per migliaia di anni. Popoli preistorici come gli Hohokam, gli Anasazi e i Mogollon svilupparono nella regione culture avanzate e quando gli esploratori spagnoli arrivarono nel 1500, trovarono gli indiani Hopi, Papago e Pima. In seguito si trasferirono nella zona gli Apache, i Navajo e altre tribù.
Nel 1539 un prete cattolico romano di nome Marcos de Niza rivendicò la terra per la Spagna. Per quasi 300 anni gli spagnoli continuarono a esplorare e a insediarsi nell’area dell’Arizona. Dopo aver ottenuto l’indipendenza dalla Spagna nel 1821, il Messico governò la zona. Gli Stati Uniti presero il controllo del territorio nel 1848, dopo la vittoria sul Messico nella Guerra del Messico. La scoperta di oro, argento e rame negli anni ’50 del XIX secolo portò molti minatori nella zona. L’apertura delle ferrovie negli anni Ottanta del XIX secolo portò nella zona anche coloni provenienti dagli Stati Uniti orientali.
L’Arizona divenne un territorio degli Stati Uniti nel 1863 e uno Stato nel 1912. L’estrazione del rame rimase l’industria più importante dello Stato fino agli anni Cinquanta. La popolazione dell’Arizona è cresciuta rapidamente dopo la Seconda guerra mondiale. Molti dei soldati che si erano addestrati nelle basi militari in Arizona tornarono con le loro famiglie dopo la fine della guerra. Dalla fine del XX secolo l’Arizona è uno degli Stati in più rapida crescita del Paese. Nel 2000 era il 20° Stato per popolazione. Alla fine del decennio era salito al 14° posto.