Ci sono sconti nei negozi? Beh, ne approfittiamo, senza troppo chiedercene la motivazione. La nascita dell’usanza del Black Friday invece merita una certa considerazione, anche perché conoscendone l’origine sapremo quando sarà il prossimo venerdì nero. L’abitudine di fare sconti il quarto venerdì di novembre giunge dagli Stati Uniti, dove già negli anni ’20 Macy’s, la famosa catena di distribuzione, organizzò una parata per il venerdì successivo al Thanksgiving day, il giorno del Ringraziamento. Proprio da qui nasce il Black Friday, che ha preso particolarmente piede nel corso degli anni ’80.
Perché un giorno di sconti
Inizialmente il Black Friday era un’abitudine esclusivamente americana; da quel giorno comincia il lungo periodo dello shopping natalizio, dopo un giorno di festa infrasettimanale. Molte catene di negozi hanno da sempre sfruttato il giorno di sconti per vendere di tutto, prima che arrivi il Natale e porti le persone a spendere più che possono per i regali da fare ai propri cari. Le ricerche di mercato che riguardano il Black Friday consentono di avere dei chiari indicatori sulle preferenze dei consumatori e su come allestire i negozi per lo shopping di Natale. Il nome del giorno di sconti dopo il Thanksgiving day sembra derivare dal fatto che i bilanci in quel giorno sono sempre in nero, intendendoli come non in rosso, quindi in positivo. Sembra però che il termine derivi da una partita di football a Philadelphia, che aveva attirato così tante persone da creare problemi a chiunque, da qui il venerdì nero.
Il Black Friday anche in Italia
Che tipo di sconti
Per tradizione gli sconti del Black Friday sono pazzeschi, anche più del 50%. Il lunedì successivo farà seguito il Cyber Monday, svendita di materiale elettronico, generalmente nei negozi online. Attenzione però a cosa si acquista; non è infatti infrequente che alcuni negozi sfruttino proprio questi giorni per svuotare i magazzini del materiale invenduto, posizionandolo sugli scaffali a prezzi tanto bassi da riuscire a liberarsene. Meglio approfittare del Black Friday per prodotti di qualità, che permettono di ottenere ciò che si desidera a un costo molto inferiore a quello di listino. Le offerte in Italia sono disponibili ormai in quasi tutti i settori merceologici, con anche la Grande distribuzione organizzata che si sta muovendo con questo tipo di proposte.