WhatsApp ha introdotto alcune novità che ci permetteranno di condividere la propria posizione in tempo reale con i propri contatti. Ma come fare? Se si sceglie di condividere la propria posizione geografica in maniera duratura, non si deve comunque pensare che – di fatto – si stanno aprendo le porte al pedinamento digitale.
Di fatti, la durata è sempre a tempo determinato e, pertanto, dimenticarsi di disattivarla non permetterà a eventuali maleintenzionati di sapere sempre dove vi trovate. WhatsApp fa infatti sapere che la durata impostata è di un’ora, ma l’utente può comunque scegliere, sulla base delle esigenze, di variarla fra 15 minuti e 8 ore.
L’utilità di una simile funzione è piuttosto varia. Si pensi alla necessità di fare un viaggio e voler automaticamente far sapere ai propri contatti dove ci si trova, oppure alla possibilità di andare ad un appuntamento nel quale proprio non ci si trova con gli altri, e così via.
Sul blog ufficiale dell’app si legge che “oggi lanciamo una nuova funzione che ti permette di condividere la tua posizione in tempo reale con la tua famiglia o i tuoi amici”, precisando poi che “la funzione “posizione attuale” è un modo semplice e sicuro per dire a qualcuno dove ti trovi: puoi usarla per incontrare un gruppo di amici, avvisare i tuoi familiari che sei al sicuro o far sapere tra quanto tempo raggiungerai la tua destinazione”.
Infine, si noti che la funzione è operativa anche quando l’app è chiusa, ammesso che le impostazioni generali sul proprio dispositivo lo consentano. Gradevole è anche l’introduzione della funzione nella chat di gruppo: se più di una persona sceglie di condividere la propria posizione attuale all’interno di un gruppo, tutte le posizioni saranno visibili sulla stessa mappa.