L‘acquisto di un congelatore è una scelta importante. Ecco perchè è necessario recarsi nei centri autorizzati con le idee chiare. Una semplice guida vi permetterà di andare a colpo sicuro nella vostra scelta, senza bisogno di interrogarvi su tutte le sigle che vedrete. Ecco come.
Prima di comprare il vostro congelatore è bene che pensiate al tipo di utilizzo che ne dovrete fare: lo userete per congelare parecchi prodotti, o per poche cose? Nel primo caso, vi consigliamo un congelatore a pozzo: oltre ad avere l’apertura in alto, è anche molto comodo per ritirare tutto ciò che vi serve.
In caso contrario, però, potete sempre optare per un congelatore verticale: oltre ad occupare poco spazio, è suddiviso in scompartimenti e cassetti che agevolano il suo utilizzo.
Inoltre, la manutenzione del congelatore non è più un problema: gli ultimi modelli, infatti, sono no frost. Ciò significa che al loro interno hanno una ventola che fa circolare forzatamente l’aria fredda. In questo modo, la brina è solo un lontano e vecchio ricordo.
Passiamo, ora, alle note dolenti: la classe climatica. Quest’ultima è identificata da alcune lettere, ed indica il funzionamento ottimale del congelatore in relazione alla temperatura esterna dell’ambiente in cui è stato posizionato. La classe SN è adatta alle temperature da 10 a 32°C, quella St da 18 a 36°C, mentre la T da 18 a 43°C.
Alcuni modelli, poi, possono presentarsi doppi: è il caso della sigla SN-ST o della SN-T. In quest’ultimo caso, è una classe climatica consigliata a chi decide di posizionare il congelatore all’esterno della propria abitazione. Infine, fate attenzione alle stelle poste sul display: le 4 stelle sono il massimo. Il congelatore, in questo caso, può arrivare fino alla temperatura di -25/30°C.
Ora che avete qualche informazione in più, avete già scelto il vostro congelatore?