Ci hanno sempre detto che la pasta, soprattutto di sera, non era adatta ad un regime dietetico. Ora arriva il contr’ordine, e chi lo ha ammesso è proprio un nutrizionista. Le fans della pasta, finalmente, non si sentiranno più depresse: anche loro potranno gustarsi un bel piatto di spaghetti o penne. Ma solo seguendo alcune condizioni: vediamole insieme.
Secondo Nicola Sorrentino, nutrizionista delle star, la pasta si può mangiare anche di sera, ma con piccoli accorgimenti. Prima di tutto deve essere rigorosamente integrale: spaghetti, penne e fusilli contengono zuccheri che non danno picchi glicemici proprio perchè non contengono zuccheri, e quindi vengono assorbiti lentamente nel sangue. Inoltre, la pasta integrale è ricca di fibre. Queste saziano e rallentano l’assorbimento non solo degli zuccheri, ma anche dei grassi. C’è da dire, poi, che è anche più saporita e molto più nutriente. Insomma, via libera alla pasta…ma che sia rigorosamente integrale!
Tuttavia, ci sono altri piccoli consigli che Nicola Sorrentino ha deciso di mettere nero su bianco nel suo ultimo libro (Cambio dieta): parliamo anche di formaggi, e prima di tutto sfatiamo un mito. Non esistono latticini magri. Tutti quelli marchiati come “light” sono più leggeri, ma molti (utilizzando questa scusa) ne mangiano in quantità superiori. Secondo il nutrizionista, si può osare con il parmigiano e con lo yoghurt. In quest’ultimo caso, però, è bene scegliere quelli privi di zuccheri aggiunti.
Infine, sfatiamo l’ennesima credenza: la frutta, dopo cena, non fermenta. Secondo Nicola Sorrentino, durante una dieta si possono consumare almeno due frutti al giorno, anche nelle ore serali, in quanto favoriscono la digestione.
Insomma, grazie ad un esperto abbiamo sfatato alcune piccole credenze. Ovviamente resta la regola di base: quando si è a dieta è importante mangiare piccoli pasti, e spesso. Il corpo non deve soffrire la fame. Infine, abbinate anche un po’ di movimento: vi basteranno solo 30 minuti al giorno per tornare in forma per l’estate. Siete pronti?