Sono tanti gli insetti che si possono annidare in casa; ognuno di essi può essere dannoso per l’uomo, in modo diverso ma sempre spiacevole.
Le blatte
Gli scarafaggi sono tra i più tipici insetti che si insinuano nelle abitazioni. Gli scarafaggi infatti tendono a vivere vicino all’uomo, soprattutto all’interno delle tubature della rete fognaria. Quando non riescono a trovare cibo a sufficienza tendono a risalire le tubature, per addentarsi nelle abitazioni, negli uffici e nei negozi. Sono insetti molto più diffusi nelle grandi città, dove si addensa la popolazione e dove si possono trovare ampie quantità di cibo, come ad esempio vicino ai cassonetti della spazzatura. Di per se stesse le blatte sono innocue, infatti non possono mordere o pungere gli esseri umani. La loro nocività è legata al fatto che possono contaminare il cibo con batteri presenti nella loro saliva o nelle feci.
Le formiche
Questi insetti minuscoli ed innocui non sono particolarmente nocivi per l’uomo, soprattutto se restano nella natura. In un giardino, in un parco, in un campo, la presenza delle formiche è del tutto naturale e non dà alcun fastidio. Se però entrano in casa questi insetti possono causare danni anche gravi, legati soprattutto al fatto che le formiche sono voraci e non si fermano con nulla: possono arrivare ad entrare nei mobili ed a depredare pacchi di farina, biscotti, zucchero. Alcune specie sono totalmente innocue, solo un poco fastidiose. Altre invece possono veicolare diversi tipi di batteri, vanno quindi allontanate rapidamente.
Tarme
Le tarme sono insetti che si cibano di lana, cotone e di altri filati. Un’infestazione di tarme non porta danni per la salute, ma solo per il portafoglio: questi insetti sono in grado di mangiucchiare grandi quantità di filati di vario tipo, provocando buchi e pertugi anche di grandi dimensioni. Chiaramente la permanenza di tarme in casa per lunghi periodi di tempo può portare a seri danni agli indumenti, ai tessuti d’arredo, a coperte, cuscini e materassi, con conseguente necessità di dover sostituire tutto ciò che è stato intaccato dagli insetti.
Vespe e calabroni
Le vespe ed i calabroni possono costruire i loro nidi in prossimità delle abitazioni, ma anche su grondaie o terrazzi. La presenza di un nido può risultare assai dannosa perché questi insetti tendono ad essere abbastanza aggressivi, soprattutto se ritengono che un umano voglia distruggere il loro nido. Le punture possono esser molto dolorose e causare danni anche gravi in persone predisposte. Per questo motivo se si trova un nido di vespe o di calabroni è importante contattare una ditta di disinfestazione; potete contattare il sito http://disinfestazioni.milano.it/