Il principale settore per numero di acquirenti risulta essere il fashion on line in Italia e osservando la crescita nei diversi paesi europei si nota un’ulteriore crescita del potenziale italiano. Risultano essere predominanti i canali di acquisto off line anche se una buona percentuale utilizza canali on line. Di fondamentale importanza risultano anche i comportamenti dei clienti che precedono l’acquisto; difatti, generalmente, chi acquista in un negozio fisico decide all’interno del negozio stesso senza però escludere incursioni on line quali sito del produttore o newsletter.
Di grande rilevanza sono anche i canali per l’acquisto , on line ed off line, e quando l’utente conclude la transazione e – commerce sono i canali informativi digitali a guidare la scelta con una prevalenza all’online per il 79% verso l’off line per il 32%. Una forte propensione degli italiani si ha nell’utilizzare portali e – commerce multi brand, specializzati negli acquisti di moda, nonchè nei siti della casa produttrice.
Gli acquirenti online di prodotti di moda si affidano più spesso ai siti di vendite private (nel 23% dei casi) rispetto agli online shopper in generale (14%). Prima di procedere all’acquisto, il cliente è sempre più esperto poiché si informa, compara i prezzi, commenta e condivide sui social network per poi procedere all’acquisto deli prodotti di proprio interesse. Ormai è possibile acquistare qualunque genere e tipologia di prodotto on line a partire dall’intimo, all’abbigliamento, agli accessori sia esso casual, classico o sportivo per uomo donna e bambino. Difatti così come per gli adulti anche per bambini esistono negozi ed ingrosso abbigliamento bambini dei migliori prodotti naturali e di qualità acquistabili anche on line, anche il settore abbigliamento bambino infatti presenta una vastissima gamma di prodotti pertanto diventa sempre più difficile orientarsi e scegliere i capi giusti per i propri piccoli bambini.