Che siate fanatici sfegatati o semplicemente amanti di una partita informale con gli amici, siamo tutti d’accordo che assistere a un evento sportivo dal vivo è un’esperienza senza precedenti. Ma ammettiamolo, le buone maniere spesso passano in secondo piano quando l’eccitazione e l’adrenalina si fanno sentire.
Dal tifo per la propria squadra al cibo da stadio, è facile dimenticare le regole non scritte del galateo allo stadio…
Siate rispettosi con tutti quelli che vi circondano
Quando si va allo stadio per vedere una partita, è importante essere rispettosi con tutti quelli che ci circondano. Ciò significa essere educati e non disturbare gli altri tifosi. Significa anche rispettare il proprio spazio personale e non intralciare gli altri. Se siete seduti nella fila di qualcuno, assicuratevi di non bloccargli la visuale. E se state camminando, fate attenzione a non urtare nessuno.
Non essere una distrazione
Quando si è allo stadio, è importante essere rispettosi di chi ci circonda. Questo significa non essere una distrazione. Ecco alcune cose da tenere a mente:
- Non parlare ad alta voce e non usare parolacce. Fate attenzione al linguaggio.
- Non alzatevi eccessivamente e non bloccate la visuale degli altri. Cercate di rimanere seduti il più possibile.
- Non camminate eccessivamente e non bloccate il passaggio delle persone. Anche in questo caso, cercate di rimanere seduti e fuori dai piedi.
Rispettare le regole dello stadio
Quando ci si reca allo stadio per assistere a una partita, è importante ricordare che esistono alcune regole di etichetta da seguire. Ecco alcuni consigli per essere sicuri di essere dei buoni spettatori:
- Rispettare la proprietà dello stadio, non gettare rifiuti e non danneggiare i sedili o altre strutture.
- Rispettare gli altri tifosi. Ciò significa non assumere un comportamento chiassoso o di disturbo e non usare un linguaggio offensivo.
- Seguire le istruzioni del personale dello stadio. Il personale ha il compito di garantire la sicurezza e il divertimento di tutti, quindi è importante collaborare con loro.
Siate rispettosi degli altri
Per essere rispettosi degli altri allo stadio, è importante essere consapevoli di ciò che ci circonda ed essere rispettosi di chi ci sta intorno. È anche importante essere attenti al proprio spazio personale e non invadere quello degli altri. Inoltre, è importante essere consapevoli del volume della propria voce e non gridare o urlare eccessivamente.
Divertitevi e godetevi la partita!
Siate rispettosi con tutti i tifosi, indipendentemente dalla squadra per cui tifano. Questo include l’astensione dall’uso di bestemmie o gesti osceni.
- Evitate di essere troppo chiassosi o ubriachi. Non volete essere la persona che rovina il divertimento di tutti.
- Siate rispettosi di chi vi circonda. Se siete in piedi, cercate di non bloccare la visuale di chi è dietro di voi. E se siete seduti, tenete i piedi lontani dai sedili di fronte a voi.
- Gettate i rifiuti negli appositi contenitori. Nessuno vuole sedersi in uno stadio pieno di rifiuti
- Seguite le regole del gioco. Non siate la persona che non sa quando è il caso di esultare o fischiare.