La bellezza di avere un orto sotto casa, la possibilità di mangiare frutta e verdura fresca e la soddisfazione nel sapere di avere fatto tutto da solo. Sensazioni uniche che, purtroppo, in città sono difficili da provare. Ecco perchè molti mettono a disposizione lotti di terra. Anzi, li affittano e i frutti del tuo lavoro sono solo tuoi.
Solitamente, l’affitto di un lotto di terra parte dai 350 euro all’anno, e al suo interno puoi piantarci sia frutta che verdura. Le possibilità sono numerose: vediamole insieme! A Bologna, ad esempio, lo spazio denominato “piccoli campi verdi” affitta lotti di terrà da 80 metri quadrati.
Inoltre, c’è la possibilità di seguire dei corsi di orticoltura, da effettuare in collaborazione con l’Istituto agrario. A Roma, poi, ci sono due diverse possibilità: L’Orto dei desideri ti affitta piccoli lotti di terreno da coltivare solo con prodotti bio. Gli orti biologici di Veio, invece, ti permettono di trascorrere piacevoli domeniche assaporando i prodotti della terra.
Infine, a Cesena c’è Ortobello: si tratta di un progetto nato all’interno di un’azienda agricola. Quest’ultima mette a disposizione piccoli lotti di terra, e puoi sempre contare sul consiglio di un esperto, dato che lavora a pochi passi da te!
Se, però, il giardinaggio non fa per te, puoi sempre dedicarti una domenica all’aria aperta, e raccogliere solo i prodotti che vuoi mangiare. Alle porte di Milano (siamo a San Giuliano e a Cisliano) c’è la possibilità di osservare ed imparare. In alternativa, puoi raccogliere e pagare solo quello che prendi!
A Ladispli, invece, puoi affittare un orto a 55 euro al mese: i frutti li puoi raccogliere quando vuoi! Infine, non perderti il network attivo tra Lombardia, Piemonte e Lazio: trovi tutte le informazioni su leverduredelmioorto.it.